La 100 di Montecristo – Le classifiche finali

maggio 25, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su La 100 di Montecristo – Le classifiche finali

L-equipaggio-di-Luna-100-montecristo 2016Piombino/San Vincenzo. Mancava poco meno di una quarto alle tre quando lo Swan 45 Luna ha tagliato per primo il traguardo de “La 100 di Montecristo, regata d’altura tra i tesori dell’arcipelago”, novità assoluta tra le regate costiere partita nella mattinata di sabato da Piombino.

Gli armatori Enzo e Giacomo Grandi (YCM Salivoli), Roberto Cantini, Laura Carlesi, Apollonio Fortuna, Giacomo Toni, Alessio Topi e Gabriele Ghilardi sono i primi a firmare un’ala della Coppa dei Venti, il Trofeo Over All ideato dal designer fiorentino Alberto Grassi e realizzato dall’argentiere fiorentino Gianfranco Pampaloni, un oggetto di grande valore (oltre 10 kg d’argento) che diventerà un testimone molto ambito
“Un gioco di riflessi e trasparenze per farci ripensare ai panorami unici che abbiamo ammirato durante la regata e che nessuno meglio di Pampaloni nel suo laboratorio (ultimo posto romantico dell’artigianato fiorentino) avrebbe potuto realizzare – ha spiegato Grassi – otto vele per ricordarci i venti che potremo trovare ad ogni edizione, sedici lati sui quali verranno incisi ogni anno il nome della barca vincitrice e le firme di tutto l’equipaggio.”

Un Trofeo unico, quindi, come unici sono i luoghi toccati da questa regata d’altura destinata a diventare una classica dei nostri mari: dopo la partenza da Piombino ed il disimpegno alla boa naturale di Cerboli, le barche hanno lasciato a destra lo Scoglio d’Africa, la formica di Montecristo, sono tornate verso nord direzione Punta Polveraia (Isola d’Elba), per arrivare a San Vincenzo.

“Un tracciato bellissimo, perfetto, riuscitissimo ma anche insidioso perché ti impone scelte tattiche strategiche, talvolta coraggiose e altre volte prudenti.” “Un’opportunità unica di ammirare luoghi come Montecristo, Pianosa, L’Africhella, veri tesori dell’arcipelago toscano.” “Un tramonto mozzafiato, la luna piena, l’alba con i delfini: una bellissima esperienza e tanto divertimento.” “Regata riuscita, scenario perfetto ed organizzazione magnifica.”

I pareri degli equipaggi sono unanimi così come la soddisfazione di aver preso parte ad un evento organizzato per promuovere il territorio su cui operano i due circoli organizzatori, lo Yacht Club Marina di Salivoli ed il Circolo Nautico San Vincenzo, uniti da una lunga tradizione di sport e passione per il mare.

Oltre allo Swan Luna, nel Raggruppamento Irc, sono saliti sul podio lo Sly Neveralone (Paolo Orlandi -CN Pescara) e il tedesco Pogo 40 Tante Anni (Konrad Schwingenstein), rispettivamente secondo e terzo classificati.

L’Elan 410 Phantomas (Carlo Potestà – YC Cala de Medici), dopo aver combattuto sino agli ultimi metri con il Vismara 50 Energheia (Lodovico Bissolati – CV Toscolano Maderno), ha vinto negli Orc. Terzo posto per l’Orca 50 Alias (Enriques Ferrante – Marvelia Asd).

Nei Gran Crociera, invece, il Sun Fast 35 Kali Mera (Massimo Sabatini – LNI Fi) ha preceduto il Grand Soleil 50 Blu Tangos Two (Federico De Lisi – AVAS Lovere) ed il Sun Odissey 49 Anna (Giovanni Rosi – CV Trasimeno). Ed infine nei Mini 6.50 Andrea Di Giuliomaria (YCRM Pisa) ha avuto la meglio su Antonio Manadu (CN Marina di Carrara).

“Peccato per il buco di vento vicino a Marciana nel quale sono incappate alcune barche che, dopo una lunga attesa, hanno deciso di ritirarsi. Chi invece ha resistito è stato premiato dal ritorno del vento che ha permesso di completare regolarmente la regata. – hanno commentato gli organizzatori Tatiana Calabrese e Alessandro Placido – Fra i tanti ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di questa edizione, un plauso particolare va al Corpo Forestale che, in collaborazione con Stefano Bettini impegnato su uno dei nostri mezzi di supporto, ha prestato immediato soccorso all’equipaggio di Tanah Lot, portandolo in salvo, fortunatamente senza conseguenze. Non è andata così bene, invece, all’imbarcazione, che a causa di una manovra sbagliata si è incagliata nei pressi dell’Africhella.”

Classifiche complete su www.la100dimontecristo.com

Comments: 0

Comments are closed.