La Cinquecento Trofeo Phoenix 2017 – Classifiche e Foto

giugno 3, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su La Cinquecento Trofeo Phoenix 2017 – Classifiche e Foto

Con l’arrivo di Super Atax di Marco Bertozzi alle 07.31 di sabato 3 giugno si conclude la 43^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, lo regata organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita. Margherita di Piero Burello si aggiudica la XTutti, Rocket I di Chini/Taddei la X2

La500_2017_Margherita

La500_2017_Margherita
Immagine 10 di 10

Il grosso della flotta, oltre l’80%, è stata costretta al ritiro dopo eroiche ore di attesa del vento, per l’avvicinarsi del tempo limite.

Al calcolo dei tempi compensati ORC si conferma nettamente la vittoria Overall di Rocket I, Sly 47 di Gianluca Chini e Alberto Taddei, vincitori assoluti della categoria X2 e della classe ORC A, che si aggiudicano anche il prestigioso Trofeo Challenge delle Vittorie destinato al Line Honour della 500X2 categoria monoscafi.

La vittoria Overall della categoria XTutti va a Margherita di Piero Burello, che con la sua esperta crew è riuscito ad avere ragione dell’Adriatico. Margherita si aggiudica anche il Trofeo Challenge Super Atax, destinato alla vittoria assoluta in compensato della categoria XTutti.

Il terzo assoluto al traguardo, Boxx, Class 40 dei fratelli Aljaz e Andraz Jadek, si aggiudica la vittoria in classe IRCX2 e il Trofeo Challenge Leonardo Bronca, per il miglior risultato della coppia più giovane, trofeo che Aljaz aveva vinto anche nel 2015 e al quale il velista sloveno è particolarmente affezionato.

Si festeggia anche nella categoria multiscafi, che vede la vittoria di Richard Mueller e Andreas Hanakamp, coppia rivelazione dell’edizione 2017 con il piccolo trimarano Lazy, un Corsair 970, con il quale sono riusciti a tenere la testa della regata quasi fino alle Tremiti.

Vaquita, Class 40 di Alessandro Fiori e Alberto Bergamo, quinti al traguardo venerdì 2 giugno, sono secondi di classe ORC A.

L’ultima imbarcazione a tagliare il traguardo di questa impegnativa edizione de La Cinquecento è stata Super Atax di Marco Bertozzi, secondi in categoria XTutti, salutati da un’ovazione all’arrivo.

Per Marco Bertozzi, esperto velista e conoscitore della regata, questa è stata l’edizione più dura e interessante “Siamo tornati a navigare come si faceva una volta” ha dichiarato all’arrivo “i modelli si contraddicevano e solo l’esperienza e una grande determinazione nel cercare anche l’ultima arietta, ci hanno permesso di concludere la regata entro il tempo limite”.

Edizione anomala, dominata dall’assenza di vento causata dalla bolla di alta pressione che ha investito da lunedì il centro Adriatico e soprattutto il sud, dove per la prima volta si sono decise le sorti della regata: le barche più performanti, con maggiore superficie velica, sono riuscite ad agganciare la coda dello scirocco e hanno condotto una regata a parte rispetto al resto dei partecipanti, che hanno giocato una sorta di nascondino con Eolo.

L’edizione 2017 non ha risparmiato nessuno, nemmeno due fuoriclasse come Paolo Striuli, pluri-vincitore della 500×2 e il suo compagno Matteo Miceli, globetrotter dei mari “E’ stata una regata complicatissima, diversa da tutte quelle che ho fatto finora ed estremamente tattica.” Dichiara Miceli “Il prossimo impegno è con Eco40, il mio Class 40 che metteremo in acqua a breve, ma tornerò in questo mare a fare questa regata che mi ha stregato e mi ha regalato una gran varietà di spunti e suggestioni, in mezzo a tanti nuovi amici”.

A Porto Santa Margherita, dove il via vai al CNSM non si è mai fermato, chi per avere notizie degli amici, chi per commentare i passaggi, Renzo Favaro, tra gli ideatori della regata, ha commentato “Nei 43 anni di storia di questa regata che ho visto nascere, non si era mai verificata una situazione di stallo simile, qualche piatta lungo il percorso certo, ma è davvero raro che il vento manchi lungo la costa croata. In questa edizione è mancato il carburante del nostro sport, ma non l’entusiasmo e la voglia di tornare, che vedo sempre sulle facce dei protagonisti”.

La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita è regata valida per il Campionato Italiano Offshore con punteggio 2.5 e per il Trofeo Masserotti.

Classifiche complete su www.cnsm.org – Foto Andrea Carloni

Comments: 0

Comments are closed.