Lignano – Campionato Autunnale della Laguna 2022, primo giorno di regate

novembre 22, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Lignano – Campionato Autunnale della Laguna 2022, primo giorno di regate

Dopo l’annullamento del primo appuntamento del 33° Campionato Autunnale della Laguna per condizioni meteo-marine avverse, la seconda domenica in programma non ha deluso le aspettative e si sono svolte a Lignano Sabbiadoro due regate in condizioni ideali per le oltre trenta imbarcazioni al via

Invernale lignano 2022 02

Invernale lignano 2022 02
Immagine 3 di 13

Domenica 20 novembre secondo appuntamento perfetto per il 33° Campionato Autunnale della Laguna, 9° del Diporto organizzato dallo Yacht Club Lignano per imbarcazioni della classe ORC, Open, Minialtura e Diporto. Dopo la prima domenica senza prove per le condizioni meteomarine avverse con vento sopra i 30 nodi e mare formato, è stata la volta di una bella giornata in mare, con due regate sia per la flotta ORC, che Diporto con vento da nord sui 7-11 nodi “ballerino”, che non poco ha impegnato il Comitato presieduto da Dario Motz e tutti i regatanti.

Entrambe le prove di regata, valide anche per il campionato zonale XIII Zona FIV Orc, sono state combattute, anche dal punto di vista della classifica con posizioni parziali varie, con una durata per ciascuna prova di poco meno di un’ora fino all’ora e mezza delle barche meno performanti, con luci autunnali davvero incredibili in mare nonostante sia sia regatato tra le 10:30 e le 14:00 e “4° tempo” in tranquillità in piazzetta a Punta Faro D-Marin, tra chiacchiere e pizze calde Roncadin! In questo secondo appuntamento sono stati consegnati i “pacchi gara” a tutti i partecipanti, con il pezzo forte di una pratica valigia stagna per gli armatori contenente i paracollo personalizzati Yacht Club Lignano -Campionato Autunnale, bottiglie di Prosecco-La Marca, Grappa e amaro Bepi Tosolini e i sempre graditi WD-40. Tra le 32 barche iscritte sono saliti a bordo anche i ragazzi della squadra agonistica Ilca/Laser dello Yacht Club Lignano ed i loro istruttori, che si alterneranno nei prossimi appuntamenti con altri compagni, che per questa domenica si sono dedicati a mansioni di assistenza in mare/aiuto posaboe, partecipando così pienamente alle attività del circolo.

La classifica classe Regata del gruppo 1 ORC vede al comando il Farr 49′ Brava di Francesco Pison (LNI Monfalcone), seguito dal Millennium 40 Vola Vola di Guido Perazzetta (SN Laguna); l’X41 OD Foxi Lady di Tommaso Comelli (LNI Monfalcone) nello stesso gruppo 1 è primo in classe Crociera, con Dara 3 di Vittorio Morelli (YC Lignano) ad inseguire. Il J92 s Furkolkjaaf di Elio Massimo Polo (DN Sistiana) conduce la classifica in classe Regata-Gruppo 2, con Polemique 2 di Marco Pischiutta secondo (YC Lignano). Nel stesso Gruppo 2, ma in classe Crociera nettamente in testa l’Italia Yacht 998 “Take me Five” di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco); secondo il First 36.7 Barramundi di Andrea Frighetto (YC Monfalcone).

Per quanto riguarda il 9° Campionato Autunnale del Diporto in testa nelle rispettive classi Roby di Angelo Morassuti (YCLignano, classe Charlie), Città di Fiume 2 di Dario Duchtan (LNI Pordenone, classe Delta), Ariella di Alessandro Impronti (YCLignano classe Echo).

Dopo il passaggio della profonda depressione che già a metà settimana dovrebbe lasciare il nord est, si spera per domenica prossima di avere nuovamente condizioni favorevoli per dare vita ad un altra bella giornata di vela autunnale tra belle amicizie vecchie e nuove.

Via | Facebook – Elena Giolai©YCL

Comments: 0

Comments are closed.