Lignano, Campionato Autunnale della Laguna, classifiche finali e foto

dicembre 9, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Lignano, Campionato Autunnale della Laguna, classifiche finali e foto

Conclusa a Lignano la XXVI edizione del Campionato Autunnale della Laguna, organizzata dallo YC Lignano. Una “bora” sostenuta che a tratti ha superato i 20 nodi, ha permesso al Comitato di Regata, presieduto da Stefano La Bella, di disputare due belle e impegnative prove a bastone davanti al litorale friulano.

Autunnale Lignano 2014 2 03

Autunnale Lignano 2014 2 03
Immagine 2 di 48

Il via per entrambe le flotte è stato dato alle ore 11, con un vento da 70 gradi e intensità di circa 14-15 nodi, che è andato crescendo durante la regata. Dopo la prima prova il Comitato ha prudentemente fatto rientrare le imbarcazioni del diporto e ha dato il via, verso le 13, alla seconda prova per la flotta ORC/IRC con un vento di 20 nodi sempre dalla medesima direzione.

Con queste ultime due prove, e con un totale di 6 prove disputate, la classifica vede la vittoria overall in classe ORC e IRC di Sagola di Fausto Pierobon, che per l’occasione ha avuto a bordo un ospite d’eccezione, l’amico e avversario di sempre Sergio Taccheo, armatore del GS43 Athiris & Co.

Nei vari raggruppamenti ORC, in Classe 0-2 vittoria di Fanatic di Peresson, in Classe 2 il successo dell’IY 13.98 Take Five di Dal Pont e in Classe 3-4, la più numerosa, oltre al già citato Sagola, vincitore, al secondo posto il T34 Our Calypso portato da Andrea Micalli e al terzo l’inossidabile X-332 DiecixDieci di Sandro Fabbro. La classifica IRC, in Classe A vede la vittoria dell’X-50 Victor X di Vittorio Margherita, seguito dal Dara 3 e da Marinariello. La Classe B vede ancora il primato di Sagola, seguito da Our Calypso e da Furkolkjaaf di Massimo Polo. Il Secondo Trofeo del Diporto corso in Open, ha visto i successi di Tocai in Alfa, Twenty One in Bravo, Roby in Charlie, Lupaccio in Delta e Sogno Blu in Foxtrot.

La cerimonia di premiazione si è svolta in serata nella sede dello YC Lignano alla presenza delle autorità comunali, della direttrice del Marina di Punta Faro, partner e sponsor dell’evento, e di una rappresentanza del Rotary Club, che ha voluto, in questa occasione, mettere in palio un particolare trofeo denominato “Cuccioli a Bordo”, che andava all’imbarcazione del diporto che avrebbe portato a bordo più giovanissimi. Il Trofeo è stato vinto dall’imbarcazione Twenty One.

Classifiche complete su www.yclignano.it – Fotografie di Andrea Carloni

Comments: 0

Comments are closed.