Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta 2017 – Risultati e Foto

marzo 15, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta 2017 – Risultati e Foto

Virgin Gorda, 14 marzo 2017. Nello splendido scenario delle Isole Vergini Britanniche si è conclusa ieri la settima edizione della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media insieme al title sponsor Loro Piana.

Perseus 3, Shipyard: Perini Navi, Designer: Ron Holland/Perini

Perseus 3, Shipyard: Perini Navi, Designer: Ron Holland/Perini
Immagine 1 di 19

Perseus 3, Shipyard: Perini Navi, Designer: Ron Holland/Perini

Nilaya, l’implacabile 34 metri, ha confermato la sua supremazia con la vittoria overall oltre che la conquista del podio nella Classe A. P2 (Classe B), Freya (Classe C) e Perseus^3 (Classe D) sono gli altri protagonisti, vincitori overall delle rispettive categorie.

È la seconda volta consecutiva che Nilaya, imbarcazione disegnata da Reichel/Pugh e costruita da Baltic Yachts, forte di tre vittorie su tre porta a casa la vittoria overall ed il trionfo nella Classe A. “È stato tutto merito dell’equipaggio e ovviamente dell’armatore che ha messo insieme un bel gruppo” ha detto il tattico Bouwe Bekking. “Il team è una perfetta combinazione di professionisti, amici, e tanta storia, ormai regatiamo insieme da circa sette anni”.

Un vento costante tra i 15 e i 18 nodi, ha accompagnato ieri le 17 imbarcazioni in gara alla volta di un percorso – lungo circa 24 miglia – disegnato tra le isole dei Dogs e la punta di Scrub Island, continuando verso Fallen Jerusalem prima di rientrare verso Necker Island.

Nella Classe B P2 è riuscito a spuntarla nel duello finale con l’avversario Ganesha. Tony Rey, tattico di P2, ha commentato così la vittoria: “Matt Humphries ed il suo equipaggio sono stati dei concorrenti incredibili. A noi piace pensare che stiamo migliorando sempre di più e siamo orgogliosi di aver conquistato il podio qui. È un grande traguardo.”

Don MacPherson, armatore della lanciatissima Freya, fresca di vittoria alla Rolex Swan Cup Caribbean 2017 e tre giorni passati sempre in testa, conclude piazzandosi a punteggio pieno sul primo gradino del podio nella Classe C. “È stata una settimana fantastica, e abbiamo vinto perché siamo un vero team” dichiara Don MacPherson “Anche se abbiamo fatto qualche errore la regata è stata straordinaria. Il successo lo attribuisco a tutto l’equipaggio, perché ha fatto un gran bel lavoro”.

Battaglia accesa nella Classe D tra il 60 metri Perseus^3 – alla guida della classifica dal primo giorno – e Action timonata dalla campionessa olimpica Shirley Robertson con a bordo il tattico veterano della Volvo Ocean Race Ian Walker. Perseus^3 è riuscito a tagliare per primo il traguardo, 45 secondi prima di Action, vincendo così per la prima volta nella sua categoria, la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous.

I vincitori sono stati insigniti dei vari premi durante la Cerimonia di Premiazione Finale, in occasione della quale il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, ha dichiarato: “Le regate Loro Piana rappresentano uno dei momenti clou in entrambi i lati dell’Atlantico. Una variegata flotta ha preso parte alla regata, dall’imbarcazione più piccola di ventitré metri fino a quella più grande lunga sessanta. Hanno partecipato yacht dal design classico come Wild Horses e ultimissimi modelli come lo Swan 115 Shamanna. Ringrazio per il supporto il nostro title sponsor Loro Piana e gli armatori che rendono sempre possibile tutto questo. Spero di rivedervi presto a Porto Cervo il prossimo giugno e di nuovo qua a Virgin Gorda nel 2018”

Info e classifiche complete su www.yccs.it Foto credits: Borlenghi/YCCS/BIM

Comments: 0

Comments are closed.