Maxi Yacht Rolex Cup 2014 – Day 1

settembre 2, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Maxi Yacht Rolex Cup 2014 – Day 1

Porto Cervo, 1 settembre 2014. E’ partita ieri la venticinquesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, l’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e con il title sponsor Rolex.

maxi-yacht-rolex-cup-2014-day-1-28

maxi-yacht-rolex-cup-2014-day-1-28
Immagine 28 di 28

In questa prima giornata di regate tra i Mini Maxi, che stanno disputando il campionato mondiale di classe, si impone Alegre. Nelle altre divisioni: J One (Wally), Firefly (Supermaxi), Higland Fling (Maxi), Lupa of London (Mini Maxi Racing/Cruising) e Ranger (J Class).

Dopo aver atteso in banchina che il forte maestrale calasse, i Mini Maxi e i Wally sono partiti per un percorso di circa 36 miglia che li ha condotti fino a Barettinelli di Fuori per poi rientrare in direzione del Pevero. Il resto della flotta, invece, ha accorciato leggermente il percorso tagliando dopo La Maddalena in corrispondenza di Punta Marginetto per poi scendere verso il traguardo.

Dopo una buona partenza di Rán 5, il 21 metri Alegre alla boa di disimpegno ha preso il comando della flotta Mini Maxi e l’ha mantenuto sino al traguardo aggiudicandosi il primo posto in tempo reale e corretto. Secondo posizione per l’americano Bella Mente, affidato alla tattica del campione olimpico Terry Hutchinson, che chiude davanti al campione in carica Rán 5 dello svedese Niklas Zennström.

A seguito di una battaglia iniziale con Open Season e Y3K, la regata dei Wally è stata dominata interamente da Magic Carpet 3 che ha tagliato il traguardo con largo anticipo davanti al resto della flotta. Nonostante ciò, la classifica provvisoria vede al vertice J One, il 24 metri che vanta a bordo il campione danese Jens Christensen, inseguito da Magic Carpet 3 di Sir Lindsay Owen Jones e da Y3K di Claus-Peter Offen.

La regata dei Supermaxi si conclude a favore del 35 metri Firefly che, con l’applicazione del tempo corretto, riesce a guadagnare la vetta della classifica. Seguono lo sloop svizzero Inoui e il 36 metri Viriella del socio YCCS Vittorio Moretti.

Nella categoria dei Maxi buona la partenza per il 25 metri Highland Fling che per la tattica si affida all’esperienza del campione di Coppa America Peter Holmberg. Seguono nella classifica provvisoria rispettivamente Odin e Bristolian.

Parte con il piede giusto anche il 24 metri di Jeremy Pilkington Lupa of London che agguanta il primo posto della classifica provvisoria dei Mini Maxi Racing/Cruising. Al secondo posto si piazza Arobas del francese Gérard Logel seguito dal 18 metro Wallyño.

Nella divisione J Class il 41 metri Ranger e il 40 metri Rainbow si sono resi protagonisti di un avvincente testa a testa con quest’ultimo che ha tagliato il traguardo per primo per una manciata di secondi. L’applicazione del tempo corretto premia però Ranger che chiude la classifica provvisoria in prima posizione davanti a Rainbow e a Velsheda.

Al termine della regata gli equipaggi si sono radunati in Piazza Azzurra per il refreshment in attesa di ritrovarsi sulla linea di partenza domani, martedì 2 settembre, alle 11.30. Per i Mini Maxi, i Wally e i J Class si prospetta una giornata di regate a bastone, mentre i Maxi, i Supermaxi e i Mini Maxi Racing/Cruising saranno impegnati in un altro percorso costiero. Le previsioni parlano di 15/16 nodi di vento da nord/nordovest.

Risultati completi su www.yccs.com – Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi Maxi yacht rolex cup 2014 day 1 04

Comments: 0

Comments are closed.