Millevele 2022 – Risultati Finali

settembre 26, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Millevele 2022 – Risultati Finali

Vento forte sulla flotta della Millevele. Primo in reale l’X35 Imxtinente di Adelio Frixione tra i piccoli del gruppo Giallo, il proto Elo II dello Yacht Club Italiano (Gruppo Verde) e il Felci 61 Itacentodue di Adriano Calvini tra i grandi del Gruppo Rosso

Millevele 2022 04

Millevele 2022 04
Immagine 1 di 4

Fin dalle prime ore del mattino, era chiaro a molti che le previsioni dei giorni precedenti, come anche l’allerta gialla emessa dall’ARPAL, sarebbero state ampiamente rispettate. Sotto un cielo grigio e minaccioso, le centinaia di barche iscritte alla Millevele Iren hanno lasciato gli ormeggi delle marine genovesi per dirigersi verso la linea di partenza, in tempo per lo start delle ore 11.

Da subito mare formato da Sud-Est con vento sostenuto, che è andato a salire con raffiche fino a 25 nodi, per poi calare nell’ultima parte della regata. Regata molto veloce e resa complessa dall’onda ripida che ha creato qualche problema a diverse barche, ritirate per avarie varie. Da segnalare nel corso della veleggiata il naufragio di Lazy, 8.55 metri, del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

A soccorrere i cinque uomini dell’equipaggio (incolumi) altre due imbarcazioni, impegnate nella manifestazione. L’episodio è avvenuto un’ora dopo lo start, attorno alle 12, a causa del moto ondoso particolarmente violento: la barca, un glorioso Passatore in legno, mentre procedeva di bolina è caduta da un’onda, riportando una falla che ne ha causato l’affondamento in pochi minuti.

Dopo 1h37m58s di regata, il primo a tagliare la linea di arrivo è stato il ‘piccolo’ ma sempre velocissimo Imxtinente del Socio dello Yacht Club Italiano Adelio Frixione, che ha completato il percorso corto di circa 7 miglia presentandosi primo sul traguardo. I primi i tmepo reale nelle altre categorie, sono stati rispettivamente: per il gruppo verde il il proto ELO II dello Yacht Club Italiano con Tommaso Chieffi al timone, e Itacentodue di Adriano Calvini dello Yacht Club Italiano.

Per la cronaca il Sindaco di Genova Marco Bucci, a bordo del suo Frally, è arrivato 5° nella categoria e gruppo di riferimento, il verde. La sua imbarcazione è un Grand Soleil 52LC, con bandiera di Genova rigorosamente issata a poppa e un suggestivo spinnaker con la croce di San Giorgio, alla prima uscita ufficiale su un campo di regata.

Questi i primi classificati dei gruppi:

ROSSO
ITACENTODUE – Adriano Calvini – Yacht Club Italiano
VERDE
Gruppo 2: Mistral Gagnant – Emanuele Ferrero
Gruppo 3: ELO II – Yacht Club Italiano
Gruppo 4: Spirt of Nerina – Alberto de Martini – Fraglia Vela Desenzano
GIALLO
Gruppo 5: Imxtinente _ Adelio Frixione – Yacht Club Italiano
Gruppo 6: Joke – Nicola Odone – Yacht Club Italiano
Gruppo 7: Why Not CAIM – Gian Enzo Duci – Yacht Club Italiano

Classifiche complete su www.yachtclubitaliano.it

Comments: 0

Comments are closed.