Palermo-Montecarlo 2014 – la regata di warm-up a Mondello

agosto 19, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Palermo-Montecarlo 2014 – la regata di warm-up a Mondello

Primi bordi per alcune delle barche iscritte alla decima edizione della Palermo-Montecarlo: come tradizione, infatti, si è disputata a due giorni dal via la regata di warm-up nelle acque del golfo di Mondello, proprio davanti alla sede del Circolo della Vela Sicilia.

palermo-montecarlo-2014-warm-up-19

palermo-montecarlo-2014-warm-up-19
Immagine 1 di 28

Alla regata, servita agli equipaggi per gli ultimi test prima della traversata vera e propria sul percorso di 500 miglia da Palermo al Principato di Monaco, hanno partecipato una ventina di imbarcazioni, che hanno beneficiato di condizioni meteo strepitose: sole velato e vento a 12-14 nodi, con onda ripida che ha reso tecnica la prova.

In evidenza si sono messe soprattutto due barche: in tempo reale la vittoria con distacco è andata ai tedeschi di Black Pearl, il Botin-Carkeek 47, assoluta novità a livello internazionale (la Palermo-Montecarlo è la prima regata alla quale partecipa, non avendo fatto in tempo alla Rolex Giraglia). Si tratta di un racer puro, portato da un equipaggio di professionisti. Ora diventa osservato speciale.

A vincere in tempo compensato, sia in ORC che in IRC (nella prima classifica per appena 1 secondo!) è stata però la barca armata dal Circolo della Vela Sicilia, l’X-41 WB Five, al termine di un acceso duello per tutta la regata co la gemella Extra 1 di Massimo Barranco (defender in carica avendo vinto la Palermo-Montecarlo in compensato nel 2013). Ottimi spunti anche dai due Swan 60 in acqua (Spirit of Europe e Tsaar Peter, e da QQ7, arrivato secondo in tempo reale. Gli spunti della regata di warm-up saranno utili per gli ultimi preparativi al via della regata, in programma giovedi 21 agosto alle 12.

Domani, mercoledi 20, alle 10,30 al Circolo della Vela Sicilia la presentazione ufficiale alla vigilia della partenza: con autorità, istituzioni, ospiti, armatori, campioni e tutti i protagonisti della regata.

Sito web ufficiale – www.palermo-montecarlo.it – Foto Andrea Carloni/CVS Palermo Montecarlo 2014 warm-up 25

Comments: 0

Comments are closed.