Porto Cervo – Maxi Yacht Rolex Cup – Day 1

settembre 3, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Porto Cervo – Maxi Yacht Rolex Cup – Day 1

Porto Cervo, 2 settembre 2013. E’ iniziata a Porto Cervo la ventiquattresima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, l’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e con il title sponsor Rolex.

maxi-yacht-rolex-2013-12

maxi-yacht-rolex-2013-12
Immagine 10 di 10

Accompagnati da un vento di circa sette nodi, i Mini Maxi e i Wally sono partiti verso l’Isola di Mortoriotto e, dopo averla doppiata, sono risaliti verso lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce, si sono lasciati a dritta la Secca di Tre Monti, l’Isola dei Monaci e poi sono rientrati verso il Golfo del Pevero.

Primo tra i Mini Maxi in tempo reale e compensato è il 21 metri Alegre, secondo posto per Ran 2, terza posizione per Shockwave di George Sakellaris.

La regata dei Wally si conclude a favore di J One del francese Jean Charles Decaux, che, con l’applicazione del tempo corretto, riesce a guadagnare la vetta della classifica. Seguono il Wallycento Y3K e il 24 metri italiano Inti.

Percorso più breve per le divisioni Supermaxi, Maxi e J Class che si sono dirette subito verso lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce, unendosi al resto della flotta per il percorso rimanente.

La classifica provvisoria dei Supermaxi vede al vertice Nilaya, il 34 metri con il veterano di Volvo Ocean Race Bouwe Bekking alla tattica, inseguito dal 35 metri Firefly e da Only Now con a bordo il navigatore Nacho Postigo.

Nella categoria dei Maxi parte con il piede giusto Highland Fling che, con il tattico Peter Holmberg, veterano di Coppa America, guida la classifica dei Racing; al secondo posto Morning Glory affidato al tattico Jens Christensen. Tra i Racing/Cruising spicca Altair, protagonista di un’ottima regata, che può contare sull’esperienza di Vasco Vascotto, fresco di vittoria al mondiale Rolex Farr 40 a Newport.

In vetta alla classifica dei J Class, infine, il 39 metri Velsheda rincorso da Rainbow che vanta alla tattica Francesco De Angelis, veterano di Coppa America a bordo di Luna Rossa. Terzo posto per il 41 metri Ranger con a bordo Mike Quilter, con all’attivo sei campagne di Coppa America.

L’entry list, i risultati completi e il programma della regata sono disponibili sul sito dello YCCS. Photo by: Rolex / Carlo Borlenghi Via www.regattanews.com.

Comments: 0

Comments are closed.