Porto Cervo – Maxi Yacht Rolex Cup – Day 2

settembre 4, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Porto Cervo – Maxi Yacht Rolex Cup – Day 2

Porto Cervo, 3 settembre 2013. Seconda giornata della Maxi Yacht Rolex Cup, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e il title sponsor Rolex.

maxi-yacht-rolex-2013-03

maxi-yacht-rolex-2013-03
Immagine 1 di 15

Alegre sempre in testa alla Classe Mini Maxi che si stanno battendo per il Campionato Mondiale della Classe. Restano al comando delle rispettive divisioni anche J One (Wally), Nilaya (Supermaxi), Highland Fling (Maxi Racing), Altair by Robertissima (Maxi Racing/Cruising) e Velsheda (J Class). La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, si chiuderà sabato 7 settembre.

Con un vento da nord intorno ai 6/7 nodi, i Mini Maxi e i Wally hanno disputato due regate a bastone, mentre le altre divisioni sono state impegnate in un percorso costiero – 25 miglia per Supermaxi, Maxi Racing/Cruising e J Class, un po’ più lungo per i Maxi/Racing – che ha toccato i punti di riferimento classici della Maxi Yacht Rolex Cup: il giro di Mortorio e Soffi, il passaggio a Capo Ferro, la Secca di Tre Monti e l’Isola dei Monaci.

Si mantiene al comando dei Mini Maxi Alegre, che nelle due regate a bastone di giornata ha ottenuto un quinto e un primo posto. Perde terreno, invece, Ran 2 di Niklas Zennström, che retrocede al terzo posto della classifica overall a vantaggio di Shockwave, protagonista di un’ottima giornata con un primo e un terzo posto. I giochi restano comunque apertissimi nella classe dei Mini Maxi, soprattutto considerando le previsioni di vento in aumento per la fine della settimana.

Novità nella classifica dei Wally, con Magic Carpet 3 che si porta in seconda posizione. Il Wally Cento di Sir Lindsay Owen Jones, dopo il sesto posto di ieri, oggi ha guadagnato punti grazie ad una vittoria e a un secondo posto. Stabili J One e Inti alla prima e terza posizione nella classifica.

I Supermaxi hanno replicato le performance di ieri. Nilaya, di Filip Balcaen, confermato al primo posto davanti a Firefly e Only Now, rispettivamente 35 e 31 metri.

Non molla la presa nemmeno Highland Fling, di Irvine Laidlaw, che con l’applicazione del tempo corretto canta vittoria anche oggi. Rimane secondo, tra i Maxi Racing, Morning Glory. Sempre primo in classifica tra i Maxi Racing/Cruising Altair, vincitore di giornata in tempo reale e corretto.

Anche la classifica dei J Class resta invariata con Velsheda, varato nel 1933, al primo posto tallonato da Rainbow e Ranger, rispettivamente secondo e terzo.

L’entry list, i risultati completi e il programma della regata sono disponibili sul sito dello YCCS. Photo by: Rolex / Carlo Borlenghi Via www.regattanews.com.

Comments: 0

Comments are closed.