Porto Cervo – Maxi Yacht Rolex Cup – Day 2
Porto Cervo, 3 settembre 2013. Seconda giornata della Maxi Yacht Rolex Cup, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e il title sponsor Rolex.
Alegre sempre in testa alla Classe Mini Maxi che si stanno battendo per il Campionato Mondiale della Classe. Restano al comando delle rispettive divisioni anche J One (Wally), Nilaya (Supermaxi), Highland Fling (Maxi Racing), Altair by Robertissima (Maxi Racing/Cruising) e Velsheda (J Class). La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, si chiuderà sabato 7 settembre.
Con un vento da nord intorno ai 6/7 nodi, i Mini Maxi e i Wally hanno disputato due regate a bastone, mentre le altre divisioni sono state impegnate in un percorso costiero – 25 miglia per Supermaxi, Maxi Racing/Cruising e J Class, un po’ più lungo per i Maxi/Racing – che ha toccato i punti di riferimento classici della Maxi Yacht Rolex Cup: il giro di Mortorio e Soffi, il passaggio a Capo Ferro, la Secca di Tre Monti e l’Isola dei Monaci.
Si mantiene al comando dei Mini Maxi Alegre, che nelle due regate a bastone di giornata ha ottenuto un quinto e un primo posto. Perde terreno, invece, Ran 2 di Niklas Zennström, che retrocede al terzo posto della classifica overall a vantaggio di Shockwave, protagonista di un’ottima giornata con un primo e un terzo posto. I giochi restano comunque apertissimi nella classe dei Mini Maxi, soprattutto considerando le previsioni di vento in aumento per la fine della settimana.
Novità nella classifica dei Wally, con Magic Carpet 3 che si porta in seconda posizione. Il Wally Cento di Sir Lindsay Owen Jones, dopo il sesto posto di ieri, oggi ha guadagnato punti grazie ad una vittoria e a un secondo posto. Stabili J One e Inti alla prima e terza posizione nella classifica.
I Supermaxi hanno replicato le performance di ieri. Nilaya, di Filip Balcaen, confermato al primo posto davanti a Firefly e Only Now, rispettivamente 35 e 31 metri.
Non molla la presa nemmeno Highland Fling, di Irvine Laidlaw, che con l’applicazione del tempo corretto canta vittoria anche oggi. Rimane secondo, tra i Maxi Racing, Morning Glory. Sempre primo in classifica tra i Maxi Racing/Cruising Altair, vincitore di giornata in tempo reale e corretto.
Anche la classifica dei J Class resta invariata con Velsheda, varato nel 1933, al primo posto tallonato da Rainbow e Ranger, rispettivamente secondo e terzo.
L’entry list, i risultati completi e il programma della regata sono disponibili sul sito dello YCCS. Photo by: Rolex / Carlo Borlenghi Via www.regattanews.com.
Comments: 0