Presentata la Asteria Cup 2014

febbraio 18, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Presentata la Asteria Cup 2014

percorso asteria cupE’ stata presentata sabato pomeriggio da Massimo Morasca, Consigliere all’Altura del Circolo della Vela di Roma, presso lo stand della FIV al Salone della nautica Big Blu, l’edizione 2014 della Asteria Cup, classica regata di altura del medio Tirreno.

Istituita nel 1968 dal Circolo della Vela di Roma su iniziativa del Dott. Luigi Coari, la Coppa Asteria Challenge ha visto tra i suoi protagonisti barche prestigiose come la serie dei Kerkyra di Marina Spaccarelli Bulgari con al timone l’Ammiraglio Agostino Straulino, Sagittario della Marina Militare, Asteria e Primadonna della famiglia Coari, Simpatia di Mortari-Dandini, Alba Blu di Giuseppe Barone, Pifferaio Magico di Piero Mortari e Chestress di Giorgio Anserini.

Quest’anno si svolgerà dal 31 maggio al 1 giugno nell’ambito dell’evento Anzio Mare & Vela con il patrocinio della Città di Anzio e della Marina Militare, sul classico percorso che da Anzio fa il periplo di tutte le isole Pontine per un totale di circa 116 miglia. Un percorso dalle elevate caratteristiche tecniche che si sviluppa in uno dei paesaggi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Accanto alla Coppa Asteria, che sarà assegnata alla barca prima overall in IRC, sono in palio l’altrettanto prestigioso Trofeo Ammiraglio Straulino offerto dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, che andrà all’imbarcazione prima in reale e l’Asteria Challenge Trophy al primo in ORC. Come da tradizione sarà premiata anche la prima barca IOR Classic con il Trofeo Città di Anzio.

La Coppa Asteria è inserita nel calendario nazionale della FIV e sarà valida anche per il Trofeo Armatore dell’anno UVAI intitolato a Sergio Masserotti.

Info su www.asteriacup.com

Comments: 0

Comments are closed.