Presentata la Roma per 1 – Prima regata in Italia di grande altura in solitario

gennaio 30, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Presentata la Roma per 1 – Prima regata in Italia di grande altura in solitario

A partire dall’edizione 2014 contemporaneamente alle classiche Roma per 2 e Roma per Tutti partirà, il 6 aprile 2014, anche la “Roma per 1“.

dyx-Este-40

Una vera innovazione per la vela sportiva italiana, perché è la prima volta che si organizza una regata d’altura in solitario di tale portata nel nostro paese e su un percorso lungo e complicato e in una stagione notoriamente difficile e ricca di variabili meteo.

A promuovere e a tenere a battesimo la classica regata d’altura, che da oltre venti anni parte dal porto di Riva di Traiano su un percorso di 535 miglia senza scalo verso Lipari e ritorno, anche due solitari della prima ora: Pasquale De Gregorio, che il giro del mondo in solitario lo ha già fatto al Vendée Globe del 2000, e un altro, Matteo Miceli (recordman atlantico in solitario su Cat 20 piedi), che si accinge a farlo con una formula innovativa, in autosufficienza energetica e alimentare con a bordo colture idroponiche e due galline.

Sarà una regata per numeri uno – sottolinea il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – perché parteciperanno i migliori e perché faremo particolare attenzione nella ratifica delle iscrizioni. L’esperienza maturata in tutti questi anni costituisce la struttura sulla quale abbiamo incardinato questa proposta che noi consideriamo sia molto coraggiosa, ma quasi una naturale evoluzione della Roma per 2. Ci sarà una modalità di selezione delle iscrizioni e riferimenti precisi sul bando di regata che verrà presentato domani. Sentiamo ovviamente la responsabilità di una regata difficile, ma siamo consapevoli di avere la competenza e la giusta ‘saggezza’ per svolgere al meglio i nostri compiti. Con la Roma per 1 si aprirà un nuovo orizzonte per l’altura italiana che vedrà il sorgere di numerosi epigoni e di un incredibile numero di partecipanti.

Info su www.cnrt.it

Comments: 0

Comments are closed.