Prima tappa del Campionato Invernale West Liguria 2014

ottobre 29, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Prima tappa del Campionato Invernale West Liguria 2014

È iniziata lo scorso fine settimana con il tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, la 31ma edizione del Campionato Invernale West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Ben 52 le barche impegnate sabato 25 da Sanremo a Montecarlo e domenica 26 sul percorso inverso.

west liguria 2014

La prima tappa – che quest’anno ha introdotto la novità del cancello posto davanti al quasi ultimato porto di Cala del Forte a Ventimiglia – ha preso il via con un vento da Est da 10 a 15 nodi. Mentre domenica, contrariamente alle attese, la flotta è salpata da Monaco con una brezza leggera da Sud Est, che è venuta meno nel pomeriggio, portando la maggior parte di equipaggi a ritirarsi.

Accesa sin da subito la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Sanremomare Emanuela di Giuseppe Magliocchetti. Secondo posto per Flying Cloud di Davide Noli, e terzo posto per Aps Irruenxa di Matteo Scandolera.

Sanremomare Emanuela è risultata prima anche nella classifica della classe ORC B, davanti a Aps Irruenxa e Varenne. In ORC A a raggiungere il gradino più alto del podio è stato Flying Cloud, seguito da Free Spirit di Paolo Rossi e Mc Seawonder di Vittorio Urbinati. In classe IRC si aggiudica il primo posto sempre Sanremomare Emanuela, seguita da Flying Cloud e Aps Irruenxa.

Nelle altre classi, per la Gran Crociera vittoria di Emotion, lo Swan di Franco Gaiani, su Squiz di Dubien Jean Philippe e Blow Up di Paolo Schumeniak. Nella Racing Club 1 è stata Giuba, il Grand Soleil 46 di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) a precedere Corto Maltese di Luca Zunino (YC Sanremo) e Melissa di Dario Gioffredo (YC Sanremo). Bella soddisfazione per Botta Dritta, Advance 66 di Adalberto Miani, direttore sportivo dello Yacht Club di Monaco, che è stata la prima barca a raggiungere la boa di Cala del Forte, in tempo reale, vincendo lo speciale premio messo in palio. Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di festa allo Yacht Club di Monaco, al sabato, e nella premiazione conclusiva, che ha avuto luogo domenica allo Yacht Club Sanremo, immediatamente dopo il termine delle competizioni.

Prossimo appuntamento del 31mo West Liguria, sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente nelle acque di Sanremo, nei week end del 15-16 novembre, 29-30 novembre e 13-14 dicembre.

Comments: 0

Comments are closed.