Record di iscritti alla Rolex Fastnet Race 2015

agosto 7, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Record di iscritti alla Rolex Fastnet Race 2015

Circa 390 imbarcazioni provenienti da oltre 25 nazioni si contenderanno la 46ima edizione della Rolex Fastnet Race 2015, che prenderà il via a Cowes, nel Regno Unito, domenica 16 agosto.

fastnet mappa percorso 2015

Un nuovo primato per questa leggendaria regata, che nel 2013 aveva raggiunto un record di 336 iscritti. E’ un meritato elogio per questo evento biennale che quest’anno festeggia numerose pietre miliari: il 2015 segna il 90imo anniversario della regata, vinta in sei giorni da Jolie Brise con una flotta di sette intrepidi yacht; quest’anno si celebra anche il 90imo anniversario dell’organizzatore dell’evento, il Royal Ocean Racing Club (RORC) istituito subito dopo la fine della regata inaugurale. Degno di nota quest’anno anche il Bicentenario del Royal Yacht Squadron, la cui sede affacciata sul Solent sarà nuovamente teatro delle procedure di partenza della regata. Entrambi questi emeriti yacht club vantano una lunga associazione con Rolex, partner dell’evento sin dal 2001.

I favoriti per la vittoria in tempo reale nella flotta dei monoscafi sono i tre Maxi: Comanche, il 100 piedi di Jim Clark condotto da Ken Read; il 100 piedi Leopard di Mike Slade (GBR), vincitore in tempo reale e detentore del record di regata nel 2007, e Rambler, il nuovo 88 piedi di George David, che potrà contare sul tattico Brad Butterworth.

Ogni yacht ha condizioni preferite ma, sebbene il tempo avrà voce in capitolo, è probabile che i tre Maxi si terranno compagnia a vicenda e cercheranno di completare il percorso in meno di 48 ore – sfidando il record di 1 giorno, 18 ore e 39 minuti stabilito da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) sotto la guida dello skipper Ian Walker nel 2011.

Altri validi contendenti alla vittoria in tempo reale sono i due 70 piedi Camper (AUS) e Monster Project (RUS) e i due Maxi 72 Bella Mente (USA) e Momo (IVB).

A parte, c’è il gruppo d’impressionanti multiscafi che si contenderanno la propria vittoria in tempo reale e il proprio record di regata. Nel 2011, il multiscafo Maxi Banque Populaire stabilì il primato di 1 giorno, 8 ore, 48 minuti (32 ore, 48 minuti).

I premi più ambiti in questa regata sono il Fastnet Rolex Trophy e l’orologio Rolex assegnati al vincitore overall in tempo compensato IRC. Negli ultimi anni, quest’onore è stato rivendicato da una serie d’imbarcazioni diverse, da Maxi condotti da equipaggi professionisti, a team “corinzi” su yacht di 30 piedi. I campioni in carica sono Alexis e Pascal Loison, l’equipaggio a due del 33 piedi Night and Day (FRA).

Quest’opportunità “democratica” di successo è uno degli elementi di maggiore richiamo della regata. La stragrande maggioranza della flotta ha una chance di vittoria (nel 2015 ci sono circa 335 barche in lizza per il premio), e l’equipaggio vincente aggiunge il suo nome a un’illustre lista di ex-vincitori – tra cui Myth of Malham, Carina, Pen Duick III, Ragamuffin, Tenacious, Rán 2 e Dorade; quest’ultima, due volte vincitore negli anni trenta, quest’anno fa ritorno a Cowes dagli Stati Uniti.

La prima partenza avrà luogo alle 12:00 BST di domenica 16 agosto. Dopo la partenza dalla linea del Royal Yacht Squadron a Cowes, il percorso della Rolex Fastnet Race conduce la flotta lungo il Canale della Manica, prima del passaggio in mare aperto attraverso il Mar Celtico e il giro simbolico intorno allo scoglio del Fastnet al largo della costa meridionale dell’Irlanda; questo è un momento emblematico, che annuncia il lungo ritorno della flotta verso il traguardo di Plymouth – 603 miglia nautiche di navigazione impegnativa senza un attimo di respiro per questa intrepida flotta.

Info su www.rolexfastnetrace.com e regattanews.com

Comments: 0

Comments are closed.