Roma per 1 – sarà Trofeo Challenge

marzo 14, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Roma per 1 – sarà Trofeo Challenge

percorso roma x 2 per tuttiLa sfida tra solitari è lanciata ed ogni giorno che passa e ci si avvicina alla fatidica data della partenza della Roma per 1 (6 aprile 2014), prende sempre più corpo non solo la parte organizzativa e tecnica di questa corsa, ma anche la sua anima.

Le pre-iscrizioni vengono via via confermate, e, tra qualche giorno, il porto comincerà a brulicare di velisti intenti a mettere a punto le loro imbarcazioni. Sarà un’operazione di cesello senza fine, una messa a punto che cambierà molto a Riva di Traiano.

Regata nuova, trofeo nuovo. E sarà Challenge. A pensare a questa nuova Coppa intitolata ad uno degli ideatori della Roma per 2, Paolo Venanzangeli, sono stati in tre: Luigi Aldini, l’uomo che ha portato i motori italiani della Lombardini ad essere apprezzati ed usati da tutti i grandi campioni della vela internazionale, Giulio Guazzini, giornalista sportivo della RAI e velista, e Cino Ricci, l’indimenticabile skipper di Azzurra che commenta così: “Finalmente qualcuno ce l’ha fatta ad organizzare una grande regata in solitario anche in Italia e non poteva che essere il Circolo di Riva di Traiano. Sarà una grande corsa piena di gente. C’è qualche nome in meno tra i più noti, sorpresi da questa decisione improvvisa, ma anche tanti insospettabili che mi riempiono il cuore di gioia”.

Quest’anno è già un successo enorme“, commenta Luigi Aldini, “e ancor più lo sarà il prossimo anno quando questa regata sarà in calendario e sarà programmata da tutti. Il trofeo sarà un pezzo unico, disegnato da Roberto Melchiorri e realizzato in cristallo e acciaio dalla Labart di Rieti, e verrà consegnato al vincitore in tempo compensato della Roma per 1. Alla base del Trofeo verrà inciso l’anno e il nome dello skipper, che potrà conservarlo fino alla prossima edizione. 30 giorni prima della partenza, il Trofeo dovrà essere riconsegnato al Circolo Nautico Riva di Traiano che provvederà ad esporlo nei locali del circolo e a consegnarlo al nuovo vincitore”.

Altra notizia in arrivo a da questa regata è che Andrea Boscolo, Responsabile Area Sport e Performance MeteoSport – U.O. Psicologia dello Sport del Centro Ricerche in Scienze Motorie dell’Università di Torino, sarà il Weather&Strategist Routier che la Direzione di corsa metterà a disposizione di tutti i partecipanti alla Roma per 1/2/Tutti in partenza da Riva di Traino il prossimo 6 aprile.

Andrea Boscolo sarà a Riva di Traiano a partire dal 4 aprile e magari quella sarà l’occasione, un po’ per tutti, di carpire qualche consiglio o magari farsi raccontare delle sue ultime esaltanti esperienze con la squadra olimpica olandese a Londra o con i mostri di Luna Rossa nell’ultima America’s Cup.

Sabato 5, alle ore 17.00, Boscolo terrà il briefing tecnico allo Sporting Club Riva di Traiano con una presentazione della situazione meteo generale e dell’evoluzione nei giorni a seguire.

Sarà diffusa, in quella sede, una prima proiezione delle condizioni meteo-marine sull’intero percorso Riva di Traiano/Ventotene/Lipari/Riva di Traiano, stimata su un teorico 40’.

Non sarà trascurata neanche la regata “cadetta”, la Riva per 2, per Tutti, per la quale ci saranno simulazioni meteo ad hoc sul percorso breve Riva di Traiano/Ventotene/Riva di Traiano.

Gli aggiornamenti sono previsti a partire da lunedì 7 Aprile 2014 e comprenderanno:
– carta sinottica di analisi e a 24/48 ore;
– avvisi e situazione, vento di gradiente, previsione per le 24 ore e tendenza per le 48 ore;
– quattro mappe del vento intervallate di 6 ore fatte sulla media della flotta.

In caso di necessità il primo aggiornamento potrebbe essere diffuso nella stessa giornata di domenica 6 aprile. L’ultimo aggiornamento verrà inserito venerdì 11 aprile 2014.

Comments: 0

Comments are closed.