Trans Benaco Cruise Race 2016

giugno 30, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trans Benaco Cruise Race 2016

Sabato 2 luglio prenderà il via la trentesima edizione della Trans Benaco Cruise Race, il classico appuntamento velico gardesano organizzato dal Circolo Nautico Portese con la collaborazione del North West Garda Sailing.

trans benaco

L’elenco iscritti alle 12 di oggi, 30 giugno, ha già superato quota 40, con un rullino di marcia ben superiore rispetto alle edizioni precedenti e destinato ad aumentare esponenzialmente nelle prossime ore.

Già confermata la presenza dei campioni in carica di Assterisco, l’asso 99 di Zamboni Piergiorgio che tenterà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno, così come non mancherà Bravissima, di Giovanni Pizzatti già vincitrice in altre quattro edizioni e seconda solo a Mediatel nell’albo d’oro della manifestazione.

A poche ore dalla partenza dell’edizione del trentennale il presidente del Circolo Nautico Portese Franco Tirelli dichiara: “Siamo alla fine della fase di preparazione della Trans Benaco del trentennale. Finalmente sapremo se sarà l’inizio di una nuovo e condiviso percorso verso un periodo che veda una nuova collaborazione fra Circoli o se le variazioni intervenute non saranno comprese dal mondo della vela gardesana che, per inciso, non sta certo attraversando il miglior periodo della sua storia. In estrema sintesi, la risposta degli armatori ci dirà se siamo stati coraggiosi o temerari. Di sicuro abbiamo fatto il possibile, come sicuramente avremmo potuto fare meglio. Abbiamo dovuto scegliere fra l’essere prigionieri della tradizione o interpreti di un nuovo ruolo di coinvolgimento di altri Circoli fratelli. Non senza dubbi ma anche senza rimpianti preferiamo la seconda opzione. Ringrazio tutti: amici, collaboratori, sponsor, Istituzioni che rendono possibile tutti gli anni il ripetersi di quello che, se guardiamo le forze in campo, sembra sempre un mezzo miracolo.”

Soddisfazione per il lavoro fin qui svolto dal comitato organizzatore viene espressa dal presidente del North West Garda Sailing Andrea Corsato: “Tutto è pronto sia a Portese che a Limone per dare vita a questa rinata trentesima TransBenaco. Le barche iscritte aumentano e questo rafforza la nostra fiducia sulla scelta fatta. Anche il Meteo sembrerebbe dalla nostra parte con due giornate di sole e quindi di presumibile buona termica. I due Circoli stanno lavorando magnificamente e le sinergie sono ottime. I due team hanno compiti precisi e l’organizzazione fila a meraviglia. Penso che unire le forze sia davvero la chiave per un futuro di grandi manifestazioni sul Lago di Garda e la strada intrapresa dal NWGS e il CNP sia l’unica possibile anche se in salita. Il cambiamento incontra sempre delle resistenze ed è giusto che sia così, ma tutto cambia e tutto si evolve, dobbiamo avere il coraggio di vedere più avanti e anticipare le nuove esigenze della società. Come sempre un pizzico di follia non deve mancare e osare deve sempre rimanere l’obiettivo primario dell’uomo.”

Per iscriversi alla manifestazione c’è tempo fino alle ore 18:00 di venerdì 1 luglio 2016, ed è possibile farlo o presso la segreteria del Circolo Nautico Portese o mediante l’apposito form pubblicato nel sito internet della manifestazione, che dovrà essere debitamente compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto dall’armatore o da un suo delegato.

Per tutti gli appassionati sarà possibile seguire la regata – oltre che attraverso il sito internet ufficiale – anche attraverso dei maxi schermi che saranno collocati nelle piazze di Portese, Salò e Limone sul Garda e trasmetteranno – oltre alle immagini in diretta dal campo di regata anche il live tracking delle imbarcazioni.

Info su Transbenaco.it

Comments: 0

Comments are closed.