Trieste – Mondiale ORC 2017 – Foto del terzo giorno di regate tra le boe

luglio 7, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trieste – Mondiale ORC 2017 – Foto del terzo giorno di regate tra le boe

7 luglio 2017 – Terzo giorno di regate a bastone al Mondiale ORC 2017 in corso nel Golfo di Trieste.

Mondiale ORC 2017 day 5 Max Ranchi 11

Mondiale ORC 2017 day 5 Max Ranchi 11
Immagine 11 di 12

Dopo una lunga attesa in mare per l’arrivo del vento, la penultima giornata dell’ORC Worlds Trieste 2017 mette nel carniere la sesta prova della serie, che scombina la parte alta solo della classifica overall della classe C. Domani l’evento si avvia alla conclusione e basterà disputare una sola regata per far entrare in gioco lo scarto elemento che può rivoluzionare la classifica.

I primi ad aprire la sfide sono stati gli scafi delle classi A e C, che il Comitato di Regata ha mandato a regatare in acque slovene.

Intorno alle 15:00 i classe A cominciano con una partenza pulita e un percorso di 1.6 miglia per lato da percorrere tre volte con una brezza da 270° intorno ai 7 nodi. Dopo il primo giro, uno scarto di 30 gradi a sinistra del vento e un suo incremento di intensità impongono il riposizionamento della boa di bolina e consentono la disputa di una bella prova caratterizzata dal duello tra Hurakan e Freccia Rossa. Al calcolo dei compensi la vittoria di giornata va però ad Altair 3 (Scuderia 50 di Massimo Paniccia), che riesce così a scavalcare nuovamente il Cookson 50 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato nella classifica generale provvisoria, la cui leadership rimane nelle mani dello Swan 42 Sheraa Yacht Club Hannibal di Maurizio Poser.

La classe B, al debutto nel campo di regata al centro del Golfo attende fino alle 16, quando si distende una leggera brezza da ovest utile a mettere in scena una gara ricca di cambiamenti al vertice per i tre Swan 42 protagonisti della manifestazione. Selene Alifax di Massimo De Campo, Bewild di Renzo Grottesi e Digital Bravo di Alberto Franchi finiscono in quest’ordine una regata accorciata alla seconda bolina. Nella graduatoria overall i croati di Nube (X-41 di Diego Zanco) sono ancora al comando, incalzati da Selene Alifax e Bewild.

La flotta C non riesce a sfruttare immediatamente il vento presente sul campo posizionato tra Capodistria e Isola (lo stesso della classe A). La prima partenza si conclude con un richiamo generale per le troppe barche in anticipo oltre la linea di partenza al momento dello sparo, mentre la seconda – per la quale si procede solo a richiami individuali – viene annullata dopo meno di 0.2 miglia a causa della consistente rotazione del vento a sinistra. Sarà la terza procedura a dare il via a una regata su percorso a bastone di 1.4 miglia accorciata alla seconda bolina e vinta da Sarchiapone Fuoriserie, Italia 9.98 di Gianluigi Dubbini. Piccolo terremoto in cima alla graduatoria dopo 6 prove con Sease, il Farr30 di Giacomo e Franco Loro Piana, che stacca il gemello Mummy One Lab Met di Alessio Querin, mentre gli estoni di Aivar Tuulberg su Katariina II (Arcona 340) mantengono la terza piazza.

Provisional Results Class A after 6 Races. Top 5:
1. SHERAA YCH
2. ALTAIR 3
3. MASCALZONE LATINO
4. FRECCIA ROSSA
5. AERONAUTICA MILITARE DUENDE

Provisional Results Class B after 6 Races. Top 5:
1. NUBE
2. SELENE ALIFAX
3. BE WILD
4. HORUS TEMPUS FUGIT
5. DIGITAL BRAVO

Provisional Results Class C after 6 Races. Top 5:
1. SEASE
2. MUMMY ONE – LAB MET
3. KATARIINA II
4. HANSEN
5. AIRIS

Classifiche complete su www.orcworlds2017.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.