Trieste – Mondiale ORC 2017 – Risultati e foto della regata costiera

luglio 5, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trieste – Mondiale ORC 2017 – Risultati e foto della regata costiera

Conclusa la lunga del Mondiale ORC 2017 in corso nel Golfo di Trieste, due prove in una caratterizzate da brezze molto leggere, che hanno messo a dura prova l’abilità di navigatori e tattici.

Mondiale ORC 2017 Costiera Max Ranchi 12

Mondiale ORC 2017 Costiera Max Ranchi 12
Immagine 12 di 12

Primo a concludere le regate offshore dopo 25 ore 18 minuti e 34 secondi è stato il Cookson 50 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.

Leader provvisorio della classe A risulta lo Swan 42 Sheraa Yacht Club Hannibal di Maurizio Poser, che ha beneficiato delle chiamate tattiche di Enrico Zennaro e dell’esperienza locale di Roberto Bertocchi; seconda piazza per lo Swan 45 Fever (Gran Bretagna) di Klaus Diederichs, che ha a bordo l’olimpionico inglese Andy Beadsworth e l’olandese Wouter Verbraak, già membro di Team Vestas alla Volvo Ocean Race 2014; terzo l’XP 44 ucraino Maestro.

In classe B il podio provvisorio è composto dall’X-41 mod Technonicol dei russi di Sergey Kolesnikov con l’olimpionico Matteo Ivaldi nel ruolo di tattico, che superano di solo 1 punto i croati del X-41 Nube e di 7 punti il Grand Soleil 43 BC di Blue Sky di Claudio Terrieri con l’altro olimpionico Marco Bodini.

In classe C gli estoni di Katarina II (Arcona 340) di Aivar Tuulvar si lasciano alle spalle il Farr30 Mummy One Lab Met di Alessio Querin (già campione italiano) e Low Noise, l’Italia 998 di Giuseppe Giuffrè con Duccio Colombi e Lorenzo Bodini a coprire i ruoli chiave in pozzetto.

La prima regata è partita alle ore 14 di lunedì 3 davanti a Piazza Unità a Trieste e prevedeva un percorso circolare nel Golfo di Trieste rispettivamente di 51 miglia per i classe A, 40 per i B e 31,5 per i C. Dopo aver toccato le boe posizionate al largo di Sistiana e Muggia, l’arrivo davanti a Pirano. Tra i classe A emerge il TP52 Freccia Rossa di Vadim Yakimenko; primi tra i B risultano i croati di Nube (X-41 di Diego Zanco), mentre tra i C primeggia l’Italia 998 Nereis di Marco Basile.

La seconda prova (su percorso di 125 miglia per gli A; 114 per i B e 105 per i C) è stata portata a termine in prosecuzione della prima, portando le 116 imbarcazioni iscritte a doppiare il faro di S. Giovanni in Pelago davanti a Rovigno per poi rientrare a Muggia, davanti alla base logistica di Porto San Rocco. Vittoria per lo Swan 42 Sheraa Yacht Club Hannibal. In classe B i compensi consentono a Machi, Grand Soleil 40 BC di Giulio Cerceo, di conquistare la leadership provvisioria. Tra i C si conferma in grande forma Low Noise.

Per seguire le regate in diretta www.orcworlds2017.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.