Veleggiate – Come richiedere il Certificato Rating FIV

febbraio 24, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Veleggiate – Come richiedere il Certificato Rating FIV

Nasce da una collaborazione fra Federazione Italiana Vela e UVAI la realizzazione di un sistema di Rating FIV che ha come obiettivo quello di coinvolgere in una attività sportiva di base i diportisti italiani.

La FIV ha quindi messo a punto un sistema di Rating FIV che può essere rilasciato a tutti quegli armatori che per due anni (l’anno in corso e quello precedente) non abbiano preso parte a regate del circuito IRC, ORC o ORC Club, ma che comunque vorrebbero affacciarsi a eventi velici – Veleggiate con rating – dove venga stimolata la competizione e dove imbarcazioni diverse possano confrontarsi e condividere l’esperienza dell’andare per mare.

Il Rating FIV non è confrontabile ai sistemi rating IRC o ORC, ma consente comunque un confronto coerente fra imbarcazioni diverse che, gratuitamente e con estrema semplicità, potranno richiedere tramite i circoli affiliati il proprio coefficiente Rating FIV. Dopo due anni di partecipazione alle Veleggiate con Rating FIV, gli armatori che vorranno partecipare a regate veliche potranno richiedere tramite l’UVAI un certificato IRC, ORC o ORC Club (quest’ultimo verrà rilasciato gratuitamente per il primo anno). Questo per creare una progressione di coinvolgimento degli armatori e di tutti coloro che si avvicinano alla pratica della vela d’altura.

Potranno rilasciare il Rating FIV solo i circoli velici affiliati alla FIV che, tramite l’accesso alla intranet federale (https://intranet.federvela.it), avranno la possibilità di inserire i dati dell’armatore e dell’imbarcazione di sua proprietà per la quale è richiesto il rilascio del Certificato di attribuzione del Rating FIV.

Una volta entrati nell’area riservata, dalla voce di menù “Classi e Associazioni di classe” basterà cliccare sulla voce del menù “Rating FIV” per accedere alla finestra di acquisizione dei dati dell’armatore e dell’imbarcazione. Il sistema verificherà che l’imbarcazione non sia in possesso, o lo sia stata nell’anno precedente, di un certificato ORC Club, ORC o IRC. Solo dopo tale verifica si potranno inserire i dati tecnici relativi all’imbarcazione e necessari ai fini del rilascio del rating.

L’armatore potrà accedere al proprio certificato di attribuzione di rating FIV anche attraverso l’App My Federvela.

Dopo due anni di attività con rating FIV, l’armatore che vorrà partecipare alle regate dovrà richiedere un certificato IRC, ORC o ORC Club. Quest’ultimo verrà rilasciato gratuitamente per il primo anno.

Comments: 0

Comments are closed.