Copa del Rey Mapfre – Due primi di Azzurra nel primo giorno di regate

agosto 5, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Copa del Rey Mapfre – Due primi di Azzurra nel primo giorno di regate

Prima giornata di regate per la 52 SUPER SERIES alla 34ª Copa del Rey Mapfre, due prove vinte da Azzurra su Alegre, per due volte seconda.

Copa del Rey 2015 day 1 e 2 01

Copa del Rey 2015 day 1 e 2 01
Immagine 1 di 22

Una giornata di grande vela in quel di Palma de Mallorca, per l’evento clou della stagione spagnola, la 34ª edizione della Copa del Rey Mapfre. Azzurra la fa da padrona, dopo la vittoria al mondiale di Puerto Portals, a poche miglia da qui, i campioni in carica mettono subito le cose in chiaro, due ottime partenze, due regate impeccabili sotto ogni punto di vista ed il gioco è fatto, punteggio pieno davanti ad Alegre di Andy Soriano che con due secondi posti può dormire sogni tranquilli.

Quantum Racing per un soffio non si prende due terzi posti, ma la giornata di apertura per gli americani, sempre in sofferenza in questa stagione, fa ben sperare, il podio è un obbiettivo reale. Si rivede la grinta e la velocità di Platoon, davanti a Sled. Il resto delle flotta va a fasi alterne, per vincere queste regate il target deve essere regolato dalla continuità nei risultati, Provezza e Bronenosec ne sono l’esempio, una regata nelle zone alte e una da dimenticare, i conti si fanno alla fine ma la matematica non è un opinione.

Cronaca della regata: la prima prova prende il via alle 13:15 con un vento tra i 10/12 nodi di intensità. Azzurra parte in pin, timing perfetto e ottima scelta per la barca italiana, Spookie e Gladiator vanno a destra. Alla bolina, Azzurra è davanti a Platoon, Alegre, Quantum, Provezza, Spookie e il resto della flotta. Cala l’aria nella prima poppa, rotazione del vento e Azzurra ci naviga dentro alla grande, si prende un bel vantaggio. Al gate, Azzurra conduce davanti ad Alegre e Quantum, gli americani sembrano in fase col vento. Non cambia nulla nel secondo lato di bolina, passaggi invariati e discesa verso l’arrivo dove Azzurra mette in cassaforte la prima vittoria di questa Copa del Rey Mapfre. Alegre è seconda davanti a Quantum, Provezza, Sled, Platoon, Spookie, Paprec, Xio, Bronenosec e Gladiator.

Il tempo di rimettere le “cime in chiaro” e i team sono pronti sulla linea di partenza. Il vento salta troppo, il Comitato di Regata è costretto a rimandare lo start di una decina di minuti. Alle 15:30 arriva così il secondo “ready”, aggressivi in pin Gladiator e Quantum, Platoon a destra, Provezza parte proprio male in barca comitato. Azzurra ha una velocità nettamente superiore, per scelta, per conduzione, per assetto la barca italiana non ha rivali in questa prima giornata, alla bolina è subito leader davanti ad Alegre, Quantum e Bronenosec, che spettacolo nella acque di Palma vedere queste barche. Al gate Azzurra e Alegre, che formano la coppia di testa, splittano, scelte differenti, Vascotto gioca la sua carta. Bronenosec allunga su Quantum e gira davanti, è battaglia a metà regata. Al “mark 1” Azzurra è ancora in testa, tallonata da Alegre, seguita da Quantum e Platoon. L’ultima poppa mette in fila i pretendenti a questa 34ª edizione della Copa del Rey Mapfre. Azzurra vince e cala una bella doppietta, doppio secondo posto per Alegre e un terzo post per Platoon, davanti a Quantum, Bronenosec, Gladiator, Sled, Xio, Paprec, Spookie e Provezza. Le gerarchie sono evidenti, domani è giornata di regata costiera, forse servirà per mescolare un pò le carte, senza dimenticare però che anche nella coastal race di Portals, Azzurra vinse con decisione.

52 SUPER SERIES at 34th Copa del Rey Mapfre, Palma de Mallorca, Day 1 dopo 2 regate:

1. Azzurra ITA (Pablo/Alberto Roemmers, ARG) (1/1), 2 pts
2. Alegre (Andy Soriano GBR) (2/2), 4 pts
3. Quantum Racing (Doug DeVos USA) (3/4), 7 pts.
4. Platoon (Harm Müller-Spreer GER) (6/3), 9 pts
5. Sled (Takashi Okura USA) (5/7), 12 pts
6. Provezza (Ergin Imre TUR) (4/11), 15 pts
7. Bronenosec (Vladimir Liubomirov RUS) (10/5), 15 pts
8. Gladiator (Tony Langley GBR) (11/6), 17 pts
9. Spookie (Steve Benjamin USA) (7/10), 17 pts
10. XIO (Marco Serafini ITA), (9,8) 17 pts
11. Paprec (Jean Luc Petithuguenin FRA) (8/9), 17 pts

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.