21 settembre 2014, Bart’s Bash – per ricordare Andrew Simpson

febbraio 3, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su 21 settembre 2014, Bart’s Bash – per ricordare Andrew Simpson

E’ stato presentato ufficialmente attraverso un video il Bart’s Bash, l’evento fissato per domenica 21 settembre in ricordo di Andrew Simpson che si propone di essere la più numerosa regata velica del mondo.

Immagine anteprima YouTube

La ASSF, Andrew Simpson Sailing Foundation, è stata creata per ricordare e onorare la vita di Andrew Simpson soprannominato dagli amici e colleghi “Bart”, vincitore di un oro e un argento olimpici nella classe Star ai Giochi di Pechino e Londra e scomparso tragicamente durante un allenamento in vista della 34ma Coppa America con il team di Artemis a San Francisco nel maggio 2013.

Fra i testimonial presenti nel video Jimmy Spithill, il più giovane timoniere a vincere la Coppa America, Sir Ben Ainslie, il velista olimpico più titolato della storia, Robert Scheidt, il brasiliano con 5 medaglie olimpiche, John Bertrand, skipper di Australia II che portò alla vittoria nella Coppa America del 1983 ponendo fine al dominio statunitense durato 132 anni.

E ancora il francese Loïck Peyron, detentore de Trofeo Jules Verne, Fredrik Lööf, lo svedese che ha partecipato sei volte ai Giochi Olimpici, Xu Lijia, la velista cinese medaglia d’oro a Londra 2012 e portabandiera per i suo paese durante la cerimonia di chiusura, oltre a Iain Percy, Grant Simmer, Nathan Outterridge, Paul Goodison, Shirley Robertson, Tom Slingsby e lo spagnolo Xabi Fernandez.

Ad oggi sono 322 i circoli, provenienti da 17 paesi diversi, ad aver confermato la loro partecipazione e gli organizzatori prevedono che il loro numero possa crescere ancora in maniera significativa. Non ci sono scadenze per l’iscrizione, i club che intendono partecipare e desiderano maggiori informazioni posso mandare una e-mail all’indirizzo: tim@bartsbash.co.uk. La lista degli iscritti si trova alla pagina web: http://www.yachtsandyachting.com/club/bartsbash.aspx

I club interessati possono richiedere un documento, in inglese, con i dettagli dell’evento e alcune linee guida per l’organizzazione ad Amanda Simpson – Event Director www.andrewsimpsonsailing.org

Il progetto originale prevedeva la partecipazione solo di derive, ma la grande richiesta da parte di molti yacht club di partecipare ha fatto estendere l’evento anche a barche più grandi. Il Bart’s Bash è quindi diventato il primo evento a livello mondiale con l’obiettivo di riunire velisti di diversi yacht club del paese, di altri paesi e di altri continenti, che possano regatare tutti insieme in tutte le classi, dalle derive alle barche grandi e ai multiscafi. È in corso una ricerca per definire quale sia la regata più numerosa del mondo registrata dal Guinness World Record. Ma basti pensare che la regata Round the Island dell’isola di Wight coinvolge 30.000 velisti, quindi l’obiettivo sarà di averne almeno più di 50.000, ossia cinque volte di più di quanto inizialmente previsto.

I circoli e yacht club che intendono partecipare possono inviare una e-mail a tim@bartsbash.co.uk oppure visitare il sito www.bartsbash.co.uk, dove sarà pubblicata la lista dei club. Per diffondere ulteriormente l’idea e raccogliere adesioni utilizzate anche l’hashtag di Twitter #sailonbart

Comments: 0

Comments are closed.