470 Master’s Cup 2016 ai tedeschi Uti e Frank Thieme

agosto 8, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 470 Master’s Cup 2016 ai tedeschi Uti e Frank Thieme

Bracciano – Una bellissima giornata di tramontana ha concluso la 470 Master’s Cup 2016. Partenza con un vento che ha raggiunto quasi i venti nodi, con onda corta e ripida che ha messo a dura prova gli equipaggi scesi in acqua nell’ultima giornata del mondiale decisiva ai fini del podio.

Uti e Frank Thieme

Alcune le imbarcazioni che hanno scuffiato e sono state soccorse dai mezzi della polizia fluviale della Questura di Roma e comandati da Biagio Rutigliano. Un’unica prova quella disputata oggi. Non tutte le imbarcazioni sono scese in acqua a causa del forte vento soprattutto per non rischiare di peggiorare il punteggio ottenuto in queste giornate di campionato che ha riportato un grande successo.

I vincitori della 33° edizione della 470 Master’s Cup 2016 sono i tedeschi Uti e Frank Thieme saliti sul podio davanti all’equipaggio italiano di Marco Gianfreda e Pietro Simeone.

Terzo posto per un altro team italiano quello di Fabio Nocera e Riccardo Leoni che ha avuto la meglio su Fernando Ziccarelli e Davide Gamba in una dura sfida ostacolata dal forte vento con raffiche fino a venti nodi. Un equipaggio di ex olimpici quello tedesco che si è sempre imposto dando filo da torcere agli avversari che oggi ormai certo della vittoria non ha neanche messo la barca in acqua.

Quasi annunciato invece il podio per due dei team italiani in gara. «Nel 2012 – dice Marco Gianfreda – abbiamo vinto l’ultimo campionato in Italia, quello di Gaeta. Non potevo rinunciare a questa edizione sul lago di Bracciano. Io e Riccardo non regatiamo sempre in equipaggio ma questa stagione l’abbiamo preparata insieme proprio in vista di questo mondiale. Reputo il nostro un successo notevole. Il team tedesco è veramente molto forte, il prodiere era alle Olimpiadi di Sidney, ed è tecnicamente molto preparato. Sono molto contento per le prestazioni della nostra barca che nonostante i suoi dieci anni è stata molto affidabile anche in condizioni di vento molto forte come quelle di oggi. Questo è un lago estremamente impegnativo. L’unico luogo in Italia dove ci sono tutti i venti ed ognuno di loro ha una sua “personalità” ben definita che richiede di volta in volta un’attenzione costante e ottimizzare l’attrezzatura per ottenere le migliori prestazioni. Oggi è stata una gara molto impegnativa. Abbiamo dovuto difendere il nostro piazzamento in condizioni meteo avverse. Un vento così forte ti può far andare incontro ad avarie e a rotture. Tante sono state le imbarcazioni in difficoltà malgrado tutti gli equipaggi vantano elevato livello tecnico». (segue)

Vincitori invece della categoria Grandmasters l’equipaggio formato da Joachim e Stefan Oetken (GER) seguito da Ivica Bonacin e Andrea Martinelli (ITA) e da Bernard Boime e Gilles Espinasse (FRA). Mentre i primi tre in classifica per la categoria Grand-Grandmasters sono Theodoros Tzoumaris e Christos Mamtoumidis (GRE), Marc Besson e Pierre Denis (FRA) e Gerald Metz e Dietrich Metz Wolf. Fra gli Apprentice Masters l’equipaggio svizzero Sandra Giovanoli e Stephan Zurfluh ha chiuso i giochi da ieri avendo ogni giorno ottenuto il massimo del punteggio chiudendo sempre ai primi posti. Al secondo e al terzo posto i team formati da Noam Cohen e Yaarac Harel (ISR) e da Max Pleger e Beatrice Badouin (GER) (segue)

«E’ stato un mondiale ottimamente organizzato – sottolinea Giuseppe D’Amico, presidente della giuria internazionale – ottimamente organizzato e gestito dal circolo velico Planet Sail. Il comitato di regata ha saputo gestire al meglio le diverse condizioni di vento portando a termine il programma delle regate. La giuria internazionale ha gestito le proteste fino ad ora tarda garantendo in ogni prova la regolarità della manifestazione che ha trovato il gradimento di tutti gli equipaggi».

Classifiche complete su Facebook

Comments: 0

Comments are closed.