A Malcesine dal 1° luglio al 5 luglio la seconda Foiling Week

giugno 22, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su A Malcesine dal 1° luglio al 5 luglio la seconda Foiling Week

Al di là dello spettacolo funambolico offerto dalle barche volanti in sé, della Foiling Week a me piace che nasce (anche) per mettere insieme le migliori teste, che mettendo in condivisione la conoscenza producono crescita per tutto il circuito.

1386322327-flyingphantom_parislaunch2013_5_800

1386322327-flyingphantom_parislaunch2013_5_800
Immagine 1 di 3

Dal 1° luglio al 5 luglio a Malcesine, sul Lago di Garda, avrà luogo la seconda Foiling Week. Una manifestazione velica con un formato completamente nuovo e unico, un evento che mette insieme teoria pratica: un forum perché progettisti e costruttori si incontrino con i velisti che portano in acqua le loro idee, i progetti, le realizzazioni. Un incontro dove scambiare idee per crescere e confrontare praticamente le soluzioni per valutare, capire.

In 5 giorni si svolgeranno 3 serie distinte di regate one-design, un forum tecnico, 2 regate lunghe ed un’esposizione di barche ed accessori.

La manifestazione è aperta al pubblico, chiunque può assistere alle conferenze del Forum, vedere, toccare e provare le barche volanti. Lo spettacolo delle regate “sopra” l’acqua è emozionante ed irresistibile.

Regate one-design

I catamarani Flying Phantom e i monoscafi Moth International hanno scelto Foiling Week per disputare una tappa dei rispettivi circuiti di regate internazionali. I FoilKite disputeranno un “Invitational”, una regata a cui i migliori kiters del mondo vengono invitati a partecipare per vincere il premio in denaro messo in palio dalla Funivia Malcesine Monte Baldo.

TFW Long Distance, Ora e Peler edition

Tutte le barche volanti disputeranno nel week end finale due regate “lunghe” sul percorso, Malcesine, Campione, Ponale, Malcesine: La TFW Long Distance Ora e Peler edition.

Circa 25 miglia che attraverseranno tutte le condizioni di aria e onda che il lago di Garda può riservare. Le potenti raffiche con Ora da Sud al pomeriggio presso il Ponale, le ripide onde del centro lago, l’impetuoso Peler da Nord regatando al mattino.

Tutte le barche volanti posso partecipare alle TFW Long Distance, le classi che nei giorni precedenti si saranno sfidate in regate in monotipia si uniranno a prototipi ed altre barche volanti per disputare quella che nel tempo ambiamo a far diventare una regata classica del lago, la TFW Long Distance.

TFW Forum programma: www.foilingweek.com/about/the-tfw-forum/

Il programma del forum si svolgerà nei primi tre giorni, le novità della vela volante verranno presentate dai loro protagonisti, si parlerà di futuro e durante le tavole rotonde il confronto permetterà di comprendere quali linee guida porteranno ad ulteriori incredibili evoluzioni nel prossimo futuro.

I progettisti dei foils applicati ai monoscafi oceanici IMOCA ci spiegheranno chiaramente la teoria di funzionamento di questa incredibile innovazione nella navigazione oceanica.

I designer ed i costruttori delle più moderne barche volanti di serie, spiegheranno la filosofia che ha guidato i loro progetti ad essere utilizzabili dal velista medio con la stessa confidenza di una barca sportiva qualunque. Flying Phantom, Wazp, Gunboat G4 spiegati dalla voce dei loro ideatori, costruttori, collaudatori.

I segreti dei foil di Emirates Team New Zeland; l’esperienza di due team di classe C; gli ideatori di nuovi prototipi come il Vampire project, il Whisper e il Rave V; progettisti di fama e tecnici chiave nella tecnologia del foiling completano il parco di voci ed esperienze che intratterranno il pubblico del TFW Forum.

La base della Foiling Week è Malcesine, presso la Fraglia della Vela. L’esperienza della Fraglia permetterà di sostenere con puntualità e sicurezza l’ambiziosissimo programma di regate, i meravigliosi spazi a terra della Fraglia sono l’ambiente ideale per l’esposizione delle barche e la sede del Forum. La Fraglia Vela Malcesine sin dalla prima edizione è il partner chiave della buona riuscita di Foiling Week.

La Funivia Malcesine Monte Baldo è sponsor ufficiale del KiteFoil Invitational, i migliori kiters del mondo si misureranno su di un percorso appositamente studiato per i KiteFoil. Il Funivia Malcesine Monte Baldo KiteFoil Invitational sarà lo spettacolo pirotecnico della Foiling Week. I KiteFoil sono velocissimi ed acrobatici. Nella lunga i campioni del KiteFoil con le loro tavole e gli efficientissimi aquiloni daranno filo da torcere agli scafi volanti mossi da vele.

Carrera è partner tecnico della Foiling Week, fornirà e caschi e occhiali specificatamente progettati per le velocissime ed estreme barche volanti.

Gac Pindar fornisce per il secondo anno supporto logistico a Foiling Week. L’azienda è rinomata per l’eccezionale servizio, è inoltre partner logistico di eventi velici di portata mondiale come Extreme Sailing Series e Volvo Ocean Race.

Moses HT è la prima azienda in Italia ad aver investito nello sviluppo di foils per tavole da kite. I loro prodotti sono a disposizione per prove in acqua ed i loro esperti daranno informazioni preziose agli appassionati che interverranno.

Il Comune di Malcesine e l’Associazione Albergatori Malcesine daranno il benvenuto a tutti coloro che vorranno assistere, partecipare e intervenire alla Foiling Week 2015.

Chi volesse provare le barche e i KiteFoil potrà prenotarsi compilando il modulo apposito accessibile dalla pagina www.foilingweek.com/about/entry-forms/

Per maggiori informazioni: www.foilingweek.com

Comments: 0

Comments are closed.