Bracciano – Dal primo agosto la 470 Master’s Cup 2016

luglio 21, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Bracciano – Dal primo agosto la 470 Master’s Cup 2016

locandina Il primo agosto prenderà il via la 470 Master’s Cup 2016 e per una intera settimana il lago di Bracciano sarà teatro della manifestazione giunta alla sua trentatreesima edizione.

Ad ospitare gli oltre settanta equipaggi provenienti da quattordici paesi il Circolo Velico Planet Sail, individuato dall’International 470 Class Association anche per la sua esperienza quarantennale nel settore.

«La scelta del lago di Bracciano ha riscontrato un enorme gradimento da parte di tutta la Classe Internazionale – precisa Vincenzo Losito, Presidente della Classe 470. Siamo sempre stati convinti infatti che questo luogo abbia tutte le peculiarità tecniche per lo svolgimento di manifestazioni di alto livello olimpico».

E la Master’s Cup 2016 può effettivamente vantare la presenza di partecipanti di spessore tecnico, spesso ex atleti di livello olimpico. «Il grande interesse per questo appuntamento – conclude Losito – è confermato dalla presenza del Presidente della Classe Internazionale 470 Stanislav Kassarov e dal responsabile tecnico della Classe Internazionale Dimitri Dimou che dopo Bracciano volerà a Rio per dirigere le squadre ISAF alle ispezioni delle attrezzature durante le Olimpiadi».

La 470 Master’s Cup 2016, che ha come main sponsors IBL Banca e Sogin, prevede cinque giorni di match su un campo di regata a forma quadrilatera in centro al lago in una splendida cornice paesaggistica. Il Comune di Bracciano insediatosi da poco più di un mese ha accolto la manifestazione con un enorme entusiasmo riuscendo a creare sinergie fra i municipi lacustri tutti attivi nel rendere l’evento una pagina importante per la storia del territorio.

«Abbiamo avuto la notevole occasione di ospitare la 470 Master’s Cup 2016 – dichiara Armando Tondinelli, sindaco di Bracciano – grazie all’intervento della Classe Internazionale e appunto di Vincenzo Losito, Presidente della Classe nazionale. Bracciano sarà sotto gli occhi dell’Italia e di molti paesi esteri e tutti insieme dobbiamo valorizzare questo lembo di terra ricco di storia. Ringrazio il circolo Planet Sail per l’impegno e la tenacia dimostrati in questi giorni di organizzazione. Saluto i miei cittadini – conclude – e auguro “Buon vento” agli equipaggi presenti in regata dal 1 al 6 agosto prossimo».

Grazie al patrocinio del Comune e del consorzio del lago di Bracciano, coloro che vorranno seguire il match direttamente sul campo di regata potranno optare per la motonave Sabazia capace di ospitare circa centocinquanta spettatori. «Inoltre – sottolinea Lorena Avincola, presidente del Planet Sail e al timone del circolo insieme a Gabriele Ponzi – sul territorio sono state organizzare visite guidate in lingua inglese per i luoghi più suggestivi intorno ai laghi di Bracciano e Martignano. Come società da sempre attiva in eventi internazionali e d’accordo con la nuova amministrazione punteremo a rilanciare il più possibile questa zona del Lazio attraverso organizzazioni di eventi di diversa origine che vedano nella risorsa del lago la loro piena realizzazione».

Come previsto dalla normativa internazionale i partecipanti alla 470 Master’s Cup 2016, evento velico che si svolge ogni anno, concorreranno secondo una divisione che prevede quattro categorie basata su un doppio limite di età. Si inizia con due giornate di campionato italiano il 30 e il 31 luglio che fungerà da banco di prova per l’attesissimo mondiale. La cerimonia di apertura ci sarà il primo agosto a Bracciano in piazza del comune alle ore 18, alla presenza del sindaco, dei vertici della Federazione Italiana Vela, dell’ A.I.C.S e degli sponsors che hanno sostenuto la manifestazione.

Info su www.planetsail.it

Comments: 0

Comments are closed.