Campionati Nazionali Giovanili in Doppio 2016 – Day 2

settembre 10, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Campionati Nazionali Giovanili in Doppio 2016 – Day 2

Termoli, 9 settembre 2016 – Ancora una mattinata d’attesa per gli equipaggi impegnati nei Campionati Nazionali Giovanili Classi in Doppio.

Giovanili in Doppio 2016 day 1-2 02

Giovanili in Doppio 2016 day 1-2 02
Immagine 2 di 13

Alle ore 10 presso la sede del Circolo della Vela Termoli, si è tenuto un incontro con il PRO Paolo Collina, i Comitati di Regata e gli allenatori, per fare il punto della situazione e programmare la giornata. “Situazione difficile per il vento instabile”, ha commentato Collina riferendosi alla prima giornata, “comunque tutte le classi hanno regatato. I 29er, gli Hobie Cat, i Dragoon e i 420, impegnati sul campo 3, hanno concluso due prove, mentre gli RS Feva e L’Equipe EV, usciti per ultimi in mare hanno portato a termini una sola prova. Abbiamo preferito fare aspettare a terra queste due classi in modo da utilizzare nuovamente il campo e assicurare maggior assistenza per gli equipaggi, mettendo in campo più mezzi e personale. Un grande risultato visto come era iniziata la mattinata”.

La prima prova di giornata prevista per le ore 12 è stata posticipata di due ore, ancora per le condizioni meteo proibitive, con vento da Nord-Ovest di circa 25 nodi e mare formato con oltre 2 metri d’onda. Come previsione nel primo pomeriggio il tempo è migliorato e i minacciosi nuvoloni neri, che per tutta la mattinata avevano oscurato il cielo, si sono dileguati, permettendo al sole di illuminare i tre campi di regata.

Allo scadere delle due ore di posticipo il vento a 15-18 nodi e il mare in scaduta hanno permesso di issare la lettera delta, prima per le classi RS Feva e l’Equipe EV e a seguire per Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon e 29er. Alle 15:15 segnale di entrata in acqua anche per la numerosa flotta dei 420 e per i 555FIV, che hanno iniziato oggi il loro campionato di classe. Nel proseguio del pomeriggio il vento ha avuto un ulteriore calo a 10-12 nodi mantenendo una buona stabilità di direzione.

Dopo le prove di giornata

29er (5 prove) – La flotta dei 29er che regatava sul campo 3 posizionato a Sud, grazie alle caratteristiche di velocità dell’imbarcazione, è riuscita a concludere tre splendide prove. La prima con vento teso oltre i 15 nodi, la seconda e la terza pressione in diminuizione.

1 Duchi Davide, Bonvicini Leonardo, 6,0
2 Zampiccoli Federico, Chiste’ Leonardo, 8,0
3 Porro Margherita, Fracassi Luca, 13,0

Sempre sul campo 3 tre prove anche per Dragoon. Classe di interesse per la Federazione e in grande sviluppo. Due prove invece per gli Hobie cat 16 Spi.

Hobie Dragoon
1 Giubilei Andrea, Di Francescantonio Matteo, 4,0
2 Paoli Geremia, Versace Daniele, 12,0
3 Scorrano Diana, Zanno Elisabetta, 16,0

Hobie cat 16 Spi (4 prove)
1 Cesarini Alessandro, De Curtis Chiara, 4,0
2 Ugolini Gianluigi, Giubilei Maria, 5,0
3 Budroni Federico, Faggioli Giulia, 10,0

RS Feva (3 prove) – Se nella prima giornata gli equipaggi dei RS Feva sono stati gli ultimi a tornare a terra, oggi sono stati i primi a rientrare alla base dopo aver portato a termine due regate.

1 Zinetti Mattia, Carbonelli Davide, 3,0
2 Boletti Giovanni, Riccò Lorenzo, 9,0
3 Roncuzzi Iacopo, Roncuzzi Federico, 10,0

L’Equipe EV (3 prove) – Le condizioni meteo, migliorate nel pomeriggio rispetto a quelle della prima giornata, hanno permesso anche agli euipaggi de L’Equipe EV di completare due prove.

1 Serrecchia Maria Sole, Trifaro Matteo, 5,0
2 Salvatorelli Antonio, Peria Dennis, 5,0
3 Di Giovine Matteo, Tomaselli Matteo,12,0

420 (4 prove) – La classe 420, sul campo 1, il più esterno, ha concluso due prove. La prima si è conclusa prima del previsto, in quanto si è dovuto ridurre il percorso per lasciare passare il traghetto della rotta Termoli-Isole Tremiti. La seconda regata si è svolta regolarmente.

1 Spagnolli Andrea, Rio Kevin, U17, 9,0
2 Ferraro Edoardo, Orlando Francesco, U19, 11,0
3 Abbruzzese Andrea, Boldrini Fabio, U19, 13,0

555FIV (1 prova) – Una sola prova per la prima giornata del Campionato Nazionale della Classe 555FIV, la barca federale utilizzata per la scuola vela e propedeutica alla preparazione dei ragazzi per un successivo passaggio a classi più impegnative.

1 Micol Cavallaro, Carbone, Iannone Fabiani, R.C.C. Tevere Remo,1,0
2 Ravizza Cesare, Lanza, Robotti, Botti, Il Pontile, 2,0
3 Iozzia Piero, Scribano, Gulino, Iozzia D, Kaucana, 3,0

I Campionati Nazionali Giovanili Classi in Doppio di Termoli sono organizzati dal Circolo della Vela Termoli con la collaborazione del Circolo Velico Ortona e del Circolo Nautico Vasto e con il contributo di Comune di Termoli, Costa dei Delfini, La Molisana e Marina di San Pietro.

Info e classifiche complete su www.federvela.it/giovani www.circolovelatermoli.it – foto Marco Massetti/AGnetwork/FIV

Comments: 0

Comments are closed.