Campionato Italiano 2016 Dinghy 12’ – Day 1

settembre 1, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Campionato Italiano 2016 Dinghy 12’ – Day 1

L’alzabandiera ad opera degli uomini della Guardia Costiera di Monfalcone ha decretato il via ufficiale all’81° Campionato Italiano Dinghy 12’, organizzato dallo Yacht Club Hannibal con la partnership di Stroili Gioielli e la collaborazione dello Yacht Club Portopiccolo.

Italianno Dinghy 2016 36

Italianno Dinghy 2016 36
Immagine 41 di 42

Giovedì 1 settembre, prima giornata di regate, il vento di intensità debole come da previsione, ha fatto il suo ingresso nel Golfo di Panzano sotto forma di maestrale intorno ai 6 nodi, consentendo al Presidente del Comitato di Regata Valter Ghezzi di dare il via alla prima prova alle 13.35.

In acqua 85 timonieri, provenienti da tutta la penisola, oltre ad un olimpionico croato, una velista slovena che corre nella categoria Under 28 e ad una velista olandese.

L’onore del primo piazzamento del Campionato spetta ad Agostino Cangemi del C.C. Roggero di Lauria di Palermo con il suo Dinghy 12’ Moderno “Punta Celesi”, primo assoluto al traguardo.

La seconda e la terza prova di giornata, ha beneficiato di un leggero incremento d’intensità del vento, anche se con qualche salto di direzione, che ha animato la classifica e reso interessante la battaglia tra le boe.

Al termine delle prove, l’inviato Rai Sport Giulio Guazzini, ha incontrato i partecipanti all’Aperitivo Olimpico presso l’Area Tecnica dello Yacht Club Hannibal: dal Dinghy 12’ alle Olimpiadi di Rio, la passione per la vela è stata il filo conduttore di una serata speciale a conclusione della prima giornata dell’81° Campionato Italiano Dinghy 12’.

Domani, venerdì 2 settembre, si correrà la seconda giornata di regata e al termine delle prove tutti gli armatori saranno ospiti dello Yacht Club Portopiccolo a Sistiana per la Cena di Gala ufficiale.

Alla Cerimonia di Apertura condotta da Berti Bruss, sono intervenuti il Vice-Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, la Presidente della XIII Zona FIV Marina Simoni e il Vice-Sindaco di Monfalcone Omar Greco

CLASSIFICHE PROVVISORIE DAY 1:

1 prova. 1. Cangemi Agostino (CC Roggero Lauria) 2. Pangioni Vincenzo (YC Italiano) 3. Schiavon Massimo (CN Chioggia)
2 PROVA. 1. Allodi Varriale Gaetano (LNI Napoli) 2. Papa Enrico (RC Tevere) 3. Pardelli Fabio (YC Italiano)
3 PROVA. 1. Simeone Luca (YC Gaeta) 2. Polisak Lara (YC Portoroz) 3. D’Albertas Vittorio (CVSM Ligure)

FOTO: Andrea Carloni

Comments: 0

Comments are closed.