Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo Mondiali 420

agosto 4, 2014 | By Mistro
1

Le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo si aggiudicano a Travemunde, in Germania, la vittoria nel campionato del mondo 420. Molto bene, nel complesso, la prestazione della squadra italiana in campo femminile.

carlotta-omari-francesca-russo-cirillo-01

carlotta-omari-francesca-russo-cirillo-01
Immagine 1 di 4

Si tinge di azzurro il Campionato del Mondo 420, grazie alla vittoria ottenuta a Travemunde, in Germania, da Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo, le due veliste triestine che grazie ai parziali 7-1-2-2-4-1-14-29-6-3 hanno conquistato il titolo iridato nella categoria femminile.

Molto bene anche le altre ragazze azzurre: Elena Picotti-Maria Coluzzi sono quarte e Clara Addari e Arianna Perini decime, mentre Karen Yoana Simoni e Aurora Pigani tredicesime e Maria Vittoria Marchesini e Alice Linussi 29me.

Nella classifica Open, titolo agli spagnoli Ruiz-Davila, con gli italiani Ferraro-Orlando che sono 22mi, Pincherle-Basharzad 27mi, Maccari-Mauro 38mi e Caiconti-Portoraro 44mi.

Queste le dichiarazioni di Anna Bacchiega, vincitrice di due Campionati del Mondo 470 e Olimpionica ai Giochi di Seoul nel 1988, attuale Consigliere Federale con delega all’Attività Giovanile Under 16, 19 e 21: “Mi fa molto piacere che l’Italia continui a vincere questi titoli, anche perché, per formazione, sono molto vicina a queste classi, e conosco bene le ragazze. Un plauso va agli allenatori dei circoli e della classe 420, tecnici che nei doppi, qui in Italia, sono di ottimo livello e ogni anno sfornano ragazzi e ragazze che vincono titoli: restare sempre al top sembra facile ma non lo è affatto. Come Federazione Vela quest’anno abbiamo cercato di riproporre le squadre e qualcosa abbiamo fatto anche noi, ma il merito principale è dei loro tecnici e delle stesse ragazze. Oltre al titolo, mi preme sottolineare anche il risultato degli altri equipaggi che hanno chiuso ai piani alti della classifica: abbiamo delle ragazze davvero in gamba, che tengono alto il nome della vela italiana, e questo mi fa molto piacere”.

“E’ bello vedere che abbiamo conquistato un altro titolo Mondiale 420, dove l’Italia storicamente ha sempre avuto degli ottimi risultati, e voglio fare i complimenti alle ragazze e ai loro allenatori”, ha aggiunto la campionessa Alessandra Sensini, quattro medaglie olimpiche in carriera e un presente da Direttore Tecnico dell’attività giovanile della Federvela. “Significa che tecnicamente gli allenatori italiani sono davvero in gamba e fanno crescere bene i nostri giovani. Adesso Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo potranno passare in una classe olimpica con l’entusiasmo e la determinazione che hanno dimostrato in questi anni, dato che il loro percorso nelle classi giovanili si è concluso”.

Due delle foto sono realizzate durante il Mondiale 420 da Christian Beeck, e due di archivio FIV/Fabio Taccola. Carlotta Omari Francesca Russo Cirillo 01

Comments: 1

  1. Gof ha detto:

    Bravissime!

Comments are closed.