Coppa Primavela 2022 Salerno – Classifiche e Foto

agosto 31, 2022 | By Mistro
1

Conclusa la Coppa Primavela, da giovedì gli italiani

Giovanili 2022 salerno 03

Giovanili 2022 salerno 03
Immagine 2 di 14

“Una manifestazione perfetta. Grazie per quello che avete dato a Salerno. Atleti e organizzazione da premiare”. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, saluta così i partecipanti alla Coppa Primavela, Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Campionato italiano O’pen Skiff, che ha concluso la prima fase dei giovanili di Salerno. Manifestazione che, dopo una giornata di pausa riprenderà giovedì con i Campionati italiani giovanili in singolo dedicata agli atleti della fascia d’età 12-19 anni (Optimist, ILCA, Techno 293 e IQFoil). Rassegne veliche realizzate grazie al supporto del main sponsor Kinder Joy of Moving.

Tempo di premiazioni alla Lega Navale di Salerno con i successi di categoria nell’O’pen skiff di Irene Cozzolino(Cn Monte di Procida), Giulio Siracusa (Yacht Club santo Stefano) e Luca Franceschini (Bracciano). Nella Techno 293 di Jacopo Rasponi (Torbole) e Curzio Riccini (Bracciano). Nell’Optimist di Annalie Meoni (Fraglia), Nicola Di Pilla (Lni Pescara), Davide Veronesi (Brenzone). Trofeo Lorenzo Cecchi al più piccolo atleta Techno 293 ad Alessandra Porcu (Arzachena)

Una prima fase – sottolinea il presidente della Federvela Francesco Ettorreche ha dimostrato una ottima organizzazione, frutto della collaborazione di quattro club che hanno lavorato con grande cooperazione. Una legacy che lasciamo per il futuro perché oggi nessun club può pensare di organizzare da solo eventi di questo calibro. Chiudiamo una Primavela molto importante dopo il periodo di covid. I ragazzi in acqua in questi giorni daranno ora il cambio ai campioncini più grandi che gareggeranno da giovedì, quelli che ci fanno già gioire in campo internazionale. E’ l’aspetto più bello della primavela, vedere assieme tanti ragazzi che si affacciano per le prime volte al mondo delle regate con altri che sono già vincenti in giro per il mondo“.

Per il direttore tecnico delle nazionali giovanili della Federvela, Alessandra SensiniUna grande occasione per i ragazzi. Molti di loro sono alla prima regata, altri hanno già conquistato titoli a livello internazionale. Complimenti all’organizzazione per un campo di regata bellissimo”. Per il Presidente della V Zona Fiv, Francesco Lo Schiavo “Abbiamo fatto squadra e Salerno ha dimostrato che siamo pronti per nuove sfide“.

O’PEN SKIFF

E’ il trionfo della napoletana Irene Cozzolino. L’undicenne del Circolo Nautico Monte di Procida ha dominato la Coppa del Presidente (2011) di Salerno. Due primi, due secondi posti ed un sesto (scartato) nell’ultima giornata di regate. Alle sue spalle Andrea Carboni (Veliamoci) e Mattia Pau (Windsurfing Cagiari). Nell’Under 15 successo di Luca Franceschini (Circolo Vela Arco) davanti a Virginia Alice Prando (Circolo Vela Arco) e Matteo Attolico (Lega Navale Procida).

Nell’Under 17 Giulio Siracusa (Yacht Club Santo stefano) ha messo tutti in riga per il terzo giorno consecutivo. Alle sue spalle Niccolò Giomarelli (Castiglionese) e Riccardo Michelotti (Circolo Vela Arco).

TECHNO 293

Nella Coppa Primavela (2013) Successo di Jacopo Edoardo Rasponi (Circolo Surf Torbole) che precede Vincenzo Clausi (Sferracavallo) Jan Oprandi (Kalterer Sportverein). Nella classifica Techno 293 Rasponi-Clausi-Oprandi i primi tre ragazzi; Chiara Marras (Lni Ostia), Greta Alesi (Sferracavallo), Marta Clemente (Sferracavallo) le prime tre donne. Nella Coppa del Presidente (2011) doppietta romana con Curzio Riccini che ha preceduto Francesco Casano entrambi del circolo di Bracciano. Terza piazza per Alberto Troja (Roggero di Lauria). Nella classifica maschile Riccini precede Casano e Troja; in quella femminile successo per Michela De Martinis (Bracciano) davanti a Maria Gloria Venuti (Sardinia) e Dalia Piras (Arzachena)

OPTIMIST

Coppa Primavela (2013) a Annalie Meoni (Fraglia Malcesine) che conferma la prima piazza davanti a Marco De Nicolo (Circolo Vela Bari) e Filippo Nardocci (Lni Ostia) che si sono scambiati di posto sul podio nell’ultima giornata. Tra i Cadetti (2012) vince Nicola De Pilla (Lni Pescara) davanti a Vittoria Berteotti (Fraglia Vela Riva) e Filippo Noto (Canottieri Marsala) autore di una grande rimonta dal sesto al terzo posto. Infine la Coppa del Presidente (2011) con Davide Veronesi (Brenzone) che nell’ultima giornata ha ribaltato il podio vincendo davanti a Irene Faini (Brenzone) e Martino Mittner Paone (Bardolino)

Le classifiche complete su www.racingrulesofsailing.org – È anche possibile seguire dal vivo le regate su www.metasail.it/live/326/

Comments: 1

  1. Un velista ha detto:

    Ma avete visto la location ?
    La spiaggia?
    La pozzanghera verdastra alla sinistra dagli scogli?
    Siamo certi dei livelli di inquinamento

Comments are closed.