Dinghy – Memorial Lucio Marconi 2014

maggio 14, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Dinghy – Memorial Lucio Marconi 2014

Eraclea 10/11 maggio 2014 – Regata Classe Dinghy 12’ Trofeo “Memorial Lucio Marconi” Circolo Velico Mariclea Club. Ventuno gli atleti iscritti, tra i quali l’olimpionico Dodo Gorla e il campione della World Cup del 2012 a Venezia Fabrizio Brazzo.

Memorial Lucio Marconi dinghy

Sabato bellissima giornata con vento costante come direzione e di intensità tra i 7 nodi e i 9 nodi. La corrente ha caratterizzato il campo di regata dando il lato destro come ottimale e tutta la flotta si è disposta per partire in barca giuria. La corrente ha influenzato notevolmente anche il passaggio in boa, dove aumentava notevolmente anche a causa dell’influenza del vicino fiume Piave.

Alla fine delle tre prove corse nella prima giornata di regate, le classifiche vedono Dodo primo, Enrico Michele sul suo DB Marine secondo e terzo Flavio Semenzato sempre più in forma.

Per domenica 11 maggio le previsioni davano 10 nodi, in aumento fino a 20 per il tardo pomeriggio, non tutti i concorrenti si sono presentati alla partenza della prima prova. La corrente era poco prevalente ed era quasi inesistente apparentemente non si vedeva prioritario un lato piuttosto dell’altro; l’onda era comunque marcata e fastidiosa rendendo davvero difficoltoso bolinare e surfare sul lato di poppa.

Nella prima bolina il vento saltava di buoni 20 gradi a dritta dando un deciso buono a chi si trovava nel lato destro del campo di regata. Vento e onda hanno messo in difficoltà i regatanti costringendoli a impegnarsi non poco per mantenere stabile la loro imbarcazione, alcune straorze, una cuffia e una rottura hanno caratterizzato la prima prova.

Alla seconda prova i regatanti erano dimezzati nel numero e solo sei dinghy si presentavano alla linea di partenza. Nella prima prova nell’ordine vediamo primeggiare Dodo Gorla, secondo Francesco Vidal e terzo Fabrizio Brazzo e poi uno straordinario Franco Penzo, sul suo Dinghy di legno autocostruito, nella seconda primo Francesco Fidanza, secondo Fabrizio Brazzo e terzo Francesco Vidal.

Nella classifica finale primo Dodo Gorla, secondo Flavio Semenzato e Massimo Schiavon terzo.

Comments: 0

Comments are closed.