Enrico Voltolini vince International Finn Cup di Malcesine, a Roberto Strappati la Coppa Italia Finn 2016

ottobre 4, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Enrico Voltolini vince International Finn Cup di Malcesine, a Roberto Strappati la Coppa Italia Finn 2016

Malcesine, 2 ottobre 2016 – 34 timonieri provenienti da sei nazioni hanno partecipato all’ultima tappa della Coppa Italia Finn 2016, disputata sul lago di Garda in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine.

malcesine_2016-finn_podio_foto_ernst_bruns

Le sei prove previste del programma si sono corse tutte nei primi due giorni con una bella Ora tra i 9 ed i 14 nodi intensità. Il Comitato di Regata sulla base delle infauste previsioni meteo ha infatti deciso di anticipare al sabato la prova prevista per la domenica.

Netto dominatore delle regate Enrico Voltolini (1-dsq-1-1-1-3, Sezione Vela Guardia di Finanza), che ha condotto con autorità quasi tutte le prove, e nonostante la squalifica subita nella seconda prova, che aveva vinto, ha chiuso le regate con solo 7 punti. Al secondo posto si è piazzato il Campione del Mondo Master 2015, il russo Vladimir Krutskikh (Fantastica Team, 2-7-4-6-3-1) vincitore dell’ultima prova. Sul terzo gradino del podio il ceco Michael Maier (6-2-5-2-5-5), sei volte olimpionico e più volte campione del mondo Master. Seguono l’olandese Tobias Kirschbaum, vincitore della seconda prova ed al quinto posto l’altro rappresentante della Guardia di Finanza Filippo Baldassari, già olimpionico a Londra nel 2012.

Il vincitore Enrico Voltolini è stato dunque premiato con la Finn Cup e con il Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre Andrea, già finnista, vincitore del Mondiale Master nel 1971 e tecnico della FIV. Sono stati premiati anche il primo Junior Under 23, lo sloveno Jan Orel, ed il primo dei Grand Grand Master (over 60) Umberto Grumelli, medaglia di bronzo in questa categoria al Finn World Master di quest’anno.

Con questa regata si è quindi conclusa la diciassettesima edizione della Coppa Italia Finn, che è stata estremamente combattuta in particolare tra i primi due, i marchigiani Roberto Strappati (LNI Ancona) e Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), alla fine separati da un solo punto. La lotta tra i due è stata avvincente e corretta, con ottime prestazioni da parte di entrambi. Al terzo posto ha concluso il gardesano Marko Kolic (FV Desenzano), seguito dal bergamasco Alessandro Cattaneo (CV Sarnico) e dal romano Marco Buglielli (CV Roma).

La premiazione della Coppa Italia 2016 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si disputerà a Torre del Lago Puccini nei giorni 29 e 30 ottobre.

Info su www.classefinn.it

Comments: 0

Comments are closed.