Finn Gold Cup 2015 – Vento forte e spettacolo nel 5° giorno di regate

maggio 13, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Finn Gold Cup 2015 – Vento forte e spettacolo nel 5° giorno di regate

12 maggio 2016 – Vento forte e spettacolo a Gaeta per la quinta giornata della Finn Gold Cup, mondiale del singolo olimpico maschile per equipaggi pesanti. Tre le gare disputate, iniziate con pioggia, mare mosso e raffiche tra i 18 e i 25 nodi.

Finn Gold Cup 2016 13

Finn Gold Cup 2016 13
Immagine 13 di 13

Le difficili condizioni non hanno però fermato la rimonta di Giles Scott, britannico 3 volte iridato, che ha dominato due delle tre manche di giornata. Prestazione grazie alla quale il campione inglese ha guadagnato la testa della classifica generale, precedendo il danese Jonas Hogh-Christensen (3-8-4 oggi) e l’olandese Pieter Jan Postma (4-5-12).

Giorgio Poggi grazie ai parziali 20-3-10 è risalito al sesto posto del ranking, come unico azzurro che parteciperà alla Medal Race. Tra gli italiani, ha ben figurato anche Michele Paoletti (8-19-17) attualmente 12mo overall. Più staccato l’azzurro di Londra 2012, Filippo Baldassari, che resta 27mo e più lontano dai compagni di squadra nella corsa all’unico posto disponibile per i Giochi di Rio 2016.

“Ho disputato 3 ottime regate, la velocità in acqua è sempre stata buona anche in virtù del pompaggio libero disposto dal Comitato di Regata”, la dichiarazione di Poggi. “Sono soddisfatto anche per le scelte tattiche: ho regatato sul giusto lato del campo, sfruttando bene i salti di vento. Sono molto contento del risultato ottenuto oggi, proprio quando i tecnici della Federazione erano presenti in mare per valutare gli atleti in vista dei Giochi Olimpici di Rio, credo di aver sbagliato una sola gara in questa settimana e sono davvero fiducioso per la finale”.

Nella sesta e conclusiva giornata del campionato si disputa la Medal Race, regata riservata ai primi 10 equipaggi della classifica provvisoria che assegnerà il titolo iridato. Questi i velisti che vi prenderanno parte: 1.Giles Scott (GBR), 2.Jonas Hogh-Christensen (DEN), 3.Pieter Jan Potsma (NED), 4.Ioannis Mitakis (GRE), 5.Jake Lilley (AUS), 6.Giorgio Poggi (ITA), 7.Fabian Pic (FRA), 8.Tom Rashaw (CAN), 9.Ed Wright (GBR), 10.Deniss Karpak (EST).

Info e classifiche: 2016.finngoldcup.org – foto di Robert Deaves via Facebook

Comments: 0

Comments are closed.