Formia – Trofeo Optisud 2015 – Classifiche finali e foto

aprile 13, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Formia – Trofeo Optisud 2015 – Classifiche finali e foto

Formia, 12 aprile 2015. Conclusa la prima edizione del “Trofeo Optisud”, affollata regata della classe Optimist organizzata dal Circolo Nautico Caposele e dalla Federazione Italiana Vela con la collaborazione di Optimist Italia e il patrocinio del Comune di Formia. Presenti 131 velisti della categoria “Juniores” e 76 “Cadetti”, provenienti da 7 regioni italiane.

optisud 2015 02.jpg

optisud 2015 02.jpg
Immagine 2 di 9

Dopo le 3 prove dell’ultima giornata disputate con 8-12 nodi di vento da Ponente, il partenopeo ‎Antonio Persico, alfiere del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha vinto tra gli “Juniores” (bdf-1-2-5-1-1 i suoi parziali), precedendo il concittadino Filippo Varini (CN Posillipo) e Lucille Frascari (Planet Sail), migliore del raggruppamento femminile.

Tra i “Cadetti”, successo di Marco Gradoni del Circolo Nautico Fanese (1-1-1-13-6-1) con Valerio Mugnano (LNI Ostia) e Filippo Mermillod (AV Bracciano) rispettivamente al secondo e terzo posto. Quarta assoluta e prima femminile Beatrice Sposato (CV Crotone).

Buone performance sono arrivate dagli atleti locali: Michela Rinaldi (Vela Viva) è 22esima, Aurora Messolella (Vela Viva) ha chiuso in 32esima posizione, precedendo di tre lunghezze il fratello e compagno di squadra Tommaso. Incoraggiante la prestazione di Mario Trabucco (CN Caposele), risalito dalla 45esima alla 34esina piazza.

La tappa conclusiva del circuito si svolgerà a Napoli dal 9 al 10 maggio. Da segnalare il “nutrito” montepremi del circuito che metterà in palio uno scafo Optimist per il miglior regatante che abbia preso parte alle tre tappe.

“Il Trofeo si chiude con una splendida giornata di mare e di sport – la dichiarazione di Alessandro Mei, presidente della FIV Lazio e presidente della Conferenza territoriale della FIV – La partecipazione è stata sopra le aspettative, avere sulla linea di partenza 206 giovani velisti è un dato incoraggiante che conferma la bontà del nuovo format e ci fa ben sperare per la tappa conclusiva”.

I PREMIATI

JUNIORES

Antonio Persico (RYCC Savoia)
Filippo Varini (C.N. Posillipo)
Lucille Frascari (Planet Sail)
Demetrio Sposato (CV Crotone)
Vincenzo Rubino (CV Bari)

JUNIORES FEMMINILE

Lucille Frascari (Planet Sail)
Gaia Falco (CN Posillipo)
Sofia Giunchiglia (CC Roggiero di Lauria)
Gaia Verri (CV Crotone)
Alice Ruggiu (CV Crotone)

CADETTI

Marco Gradoni (CN Fanese)
Valerio Mugnano (LNI Ostia)
Filippo Mermillod (AV Bracciano)
Beatrice Sposato (CV Crotone)
Alina Iuorio (LNI Ancona)

CADETTI FEMMINILE

Beatrice Sposato (CV Crotone)
Alina Iuorio (LNI Ancona)
Alessandra Bianchi (CN Alto Adriatico)
Irene Ester Funtò (LNI Crotone)
Marianna Gambuli (LNI Napoli)

Comments: 0

Comments are closed.