Gaia Bergonzini Campionessa Europea Optimist a Crotone

luglio 22, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Gaia Bergonzini Campionessa Europea Optimist a Crotone

Giovedi 21 luglio 2016 – Gaia Bergonzini, 15 anni, della Fraglia Vela Malcesine, ha conquistato il titolo europeo Optimist 2016 a Crotone. Gaia nelle ultime due regate disputate con vento più leggero sui 10 nodi, dopo la forte Tramontana dei giorni scorsi, ha completato la rimonta sulla greca Pappa Melina, superata sul podio anche dalla maltese Antonia Schultheis. Nelle ultime due prove l’azzurra ha colto un 14° e un 7° posto, mentre la greca è crollata con due manche oltre il 20° e la maltese ha messo a segno una doppietta di primi posti che le sono valsi l’argento.

The Schultheis maltese family

The Schultheis maltese family
Immagine 5 di 5

Grande comunque tutta la squadra femminile: 4 Gaia Falco (CRV Italia, Napoli), 6 Anna Pagnini (YC Adriaco, Trieste), 9 Giorgia Cingolani (FV Riva), 13 Giulia Sepe (CV Roma), 26 Margherita Picarazzi (Tognazzi MV, Ostia).

Il grande giorno per la vela giovanile italiana è completato dal terzo posto maschile di Paolo Peracca, 15enne di Gravedona che corre per i colori della LNI di Mandello del Lario sul Lago di Como. Paolo era in testa prima dell’unica prova disputata oggi, nella quale non ha brillato, mantenendo comunque il terzo gradino del podio. Il titolo al tedesco Mewes Wieduwild, secondo posto al maltese Richard Schultheis.

Gli altri italiani: 11 Attilio Borio (CV La Spezia), 13 Claudio Defontes (NIC Catania), 16 Liam Stampone (FV Riva), 26 Matteo Bedoni (FV Riva), 34 Gabriele Centrone (3V Bracciano), 43 Alessandro Montefiori (LNI Follonica).

Tutti gli azzurrini sono nella parte alta della classifica, ben 9 su 13 tra i primi 20: un bilancio notevole per la squadra italiana, guidata dal team leader Alessandro Mei con i due allenatori Riccardo Di Paco e Ylena Carcasole.

Da segnalare il doppio argento maschile-femminile dei due fratelli maltesi Antonia e Richard Schultheis: risultati che si aggiungono al titolo mondiale femminile vinto due settimane fa in Portogallo dall’altra sorella maggiore Victoria, e che fanno della famiglia maltese di origini tedesche una straordinaria fucina di campioni.

Classifiche complete su www.clubvelicocrotone.it – (Foto di Alessandro Loria, Antonio Ruberto, Loris La Greca)

Comments: 0

Comments are closed.