Il 2018 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport parte da Livorno

aprile 27, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il 2018 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport parte da Livorno

L’edizione 2018 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport inizia con la prima delle cinque tappe, domenica 29 aprile a Livorno, in occasione della Settimana Velica Internazionale – Accademia Navale Città di Livorno.

optimist-malcesine-2013-day-3-33

optimist-malcesine-2013-day-3-33
Immagine 33 di 33

La vela giovanile della classe Optimist inizia la sua attività sportiva open con il Circuito itinerante più amato dai piccoli velisti, che vede Optimist Italia, Federazione Italiana Vela e Kinder + Sport impegnati insieme per coltivare e far crescere al meglio il grande vivaio che in Italia conta oltre 1000 associati.

A confronto futuri campioncini, ma soprattutto tanti, tantissimi giovanissimi dai 9 ai 15 anni, alle prime esperienze sportive. Per tutti l’obbiettivo è divertimento, condivisione di momenti felici con tanti amici che man mano si conoscono di tappa in tappa, scoperta dei più bei tratti di costa della nostra meravigliosa Italia, superamento di alcune paure che il mare può dare e conoscenza di alcune prime basi dell’arte marinaresca.

Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2018 parte con la sua prima tappa da Livorno, in concomitanza con la Settimana Velica Internazionale, Accademia Navale Città di Livorno: una preziosa occasione per avvicinare i giovanissimi velisti alla cultura marinara e alla grande tradizione che Livorno e l’Accademia hanno.

Organizzata dai Circoli Velici Livornesi, dall’Accademia Navale e dal Comune di Livorno, la manifestazione si svolgerà dal 29 aprile all’1 maggio e avrà come location il Circolo Nautico Livorno. Tre giornate di sport e divertimento con possibili 9 prove previste per entrambe le categorie cadetti (9-11 anni) e juniores (12-15 anni) e un massimo di 3 prove al giorno. Domenica 29 aprile alle 11:30 si svolgerà lo skipper’s meeting con prima prova possibile alle ore 13:00. Sicuramente il momento più atteso, al di là delle regate, sarà quello della premiazione, ma soprattutto del sorteggio dei tanti premi (tra cui una barca Optimist), messi a disposizione dalla classe Optimist grazie a Gul, Negri Nautica e Kinder + Sport.

Dopo l’avvio del Circuito 2018 all’insegna della tradizione marinaresca grazie alla grande storia della città di Livorno e dalla sua Accademia Navale, la flotta Optimist, che richiama sempre dai 300 ai 400 partecipanti per tappa, si ritroverà per la 2^ tappa il 12 e 13 maggio a Formia, presso il Circolo Nautico Caposele. La manifestazione sarà valida anche come 2^ tappa del Trofeo Optisud, evento su 3 tappe dedicato alla vela giovanile del sud Italia, che nel giro di pochi anni ha portato risultati sorprendenti sia a livello numerico di partecipazione, che a livello tecnico-agonistico con – classifiche alla mano – un miglioramento netto dei velisti appartenenti alle Zone FIV del centro-sud, rispetto alla media del nord. Nord Italia che sarà protagonista nella terza tappa in programma sul ventoso Garda Trentino: dal 14 al 16 giugno il prestigioso Trofeo Optimist d’Argento organizzato dal Circolo vela Torbole, sarà un’occasione di confronto internazionale, considerata sempre l’ampia partecipazione di molte nazioni del nord Europa.

Dal 6 all’8 luglio sarà la volta della 4^ tappa, valida come Coppa A.I.C.O. (Associazione Italiana Classe Optimist) e Coppa Touring: Manfredonia e la Puglia saranno teatro dell’evento, appuntamento imperdibile per tanti circoli che vogliono portare la propria squadra alla prima regata importante, aperta a tutti; una festa della classe Optimist che quest’anno sarà vissuta nello splendido Gargano e organizzata dal Comitato VIII Zona FIV e dal Comitato Circolo Velici del Gargano.

Come già successo qualche anno fa il Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport si concluderà con la sua quinta tappa tra gli eventi di una delle più grandi kermesse di vela al mondo, organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, la Barcolana di Trieste. Nelle molteplici attività organizzate, non si è dimenticata la vela giovanile con la Barcolana Young dedicata ai timonieri Optimist, che il 6 e 7 ottobre potranno chiudere la stagione in un’altra splendida città in cui la vela si respira in ogni suo angolo.

Il calendario Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2018

1^ tappa: 29 aprile-1 maggio, LIVORNO – Settimana Velica Internazionale, Accademia Navale Città di Livorno
2^ tappa: 12-13 maggio, FORMIA – Trofeo Optisud
3^ tappa: 14-16 giugno, TORBOLE – Trofeo d’Argento
4^ tappa: 6-8 luglio, MANFREDONIA – Coppa AICO Coppa TOURING
5^ tappa: 6-7 ottobre, TRIESTE – Barcolana Young

Comments: 0

Comments are closed.