Imperia Winter Regatta 2013 – Risultati finali e foto

dicembre 9, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Imperia Winter Regatta 2013 – Risultati finali e foto

Concluso con una splendida giornata di sole e con un vento anomalo per la stagione fredda il tradizionale appuntamento invernale organizzato dallo Yacht Club Imperia. 200 gli equipaggi delle classi 420, 470 e Byte giunti nelle acque rivierasche da ogni parte d’Europa, due perfino da Santo Domingo e dal Brasile, per l’Imperia Winter Regatta.

imperia-winter-regatta-2013-02

imperia-winter-regatta-2013-02
Immagine 2 di 33

Due le prove disputate dalle classi 470, 420 femminili e Byte CII, tre per i 420 open.

Nei 470 gli italiani Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti (YC Cupa) solo saliti sul gradino più alto del podio grazie a prestazioni costanti, mai primi sulla linea di arrivo nelle dieci prove effettuate nei quattro giorni dell’evento, ma sempre entro i primi dieci. In seconda posizione gli svizzeri Yannik Brauchli e Romuald Hausser, penalizzati da una partenza anticipata nella terza prova, mentre un altro equipaggio italiano ha conquistato la terza piazza, i genovesi Francesco Rebaudi e Matteo Rebaudi (Yacht Club Italiano).

Tra i 420 open i francesi Thomas Ponthieu e Quentin Paturir hanno conquistato il vertice della classe grazie a due vittorie di giornata e due secondi posti. Ancora transalpini in seconda posizione, Hippolyte Machetti e Sidoine Dantes, che hanno ottenuto due successi nelle otto prove disputate. Terza piazza agli iberici Jose Manuel Ruiz con Fernando Davila Ponce de Leon. Primi tra gli italiani i gardesani Demi Rio e Francesco Rossi (FV Malcesine-FV Peschiera), si sono classificati in settima posizione.

Nei 420 femminili le spagnole Carmen e Julia Davila Ponce del Leon Pareja, con quattro vittorie di giornata un terzo, un quarto ed un quinto posto, non hanno lasciato speranze all’agguerrito stuolo delle concorrenti. Piazza d’onore per le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (Sirena CN Triestino-SV Barcola Grignano), protagoniste di una sequenza di risultati ottimi. Ancora azzurro il terzo gradino del podio grazie alle gardesane Elena Picotti e Maria Coluzzi.

Il finlandese Jacob von Koskull è invece il nuovo Campione Europeo della classe Byte CII. Il velista nordico ha dimostrato di saper emergere nonostante sia stato costretto a scartare una squalifica nella settima prova e un 30mo posto nella sesta. Josè Umberto Varbarò della Lega Navale di Follonica ha conquistato la carica di vice Campione Europeo con un secondo posto ottenuto con una notevole costanza di prestazioni. Terzo l’olandese Scipio Houtman.

Classifiche complete su ycim.it – Foto via Facebook

Comments: 0

Comments are closed.