La stagione 2014 della Classe Italiana Moth

gennaio 27, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su La stagione 2014 della Classe Italiana Moth

La prima volta che ho visto un Moth in azione è stato durante un Vela&Vela a Trieste, il tipo che doveva presentarlo ai visitatori evidentemente si annoiava e ha pensato bene di buttre lo scafo volante nelle calme acque del bacino di fronte a Muggia per divertirsi un pochino. Guardarlo era uno spettacolo.

europeo2013_Philippe_Kasermann_Copiright-IMCA_Italy_Photo-Martina_Orisini

All’epoca per noi erano ancora qualcosa di molto lontano, qualcosa di spettacolare da guardare su youtube. Oggi invece, dopo la soddisfacente stagione 2013, la Classe Italiana Moth si prepara ad affrontare un 2014 ricco di eventi e partecipanti.

A conferma di come il piccolo scafo volante sia la giusta risposta a quello che molti amanti della vela chiedevano: una barca veloce, divertente e competitiva – che non perdesse però la natura amatoriale la flotta italiana è cresciuta di oltre il 50% raggiungendo il numero considerevole di quasi 40 imbarcazioni.

Il calendario 2014 prevede:

18-21 aprile: Allenamento; YCA – Acquafresca, Verona
17-18 maggio: Coppa Italia – Prima tappa; AVAS – Associazione Velica Alto Sebino, Lovere, Bergamo
14-15 giugno: Coppa Italia – Seconda tappa; Skiffsailing – Dongo, Como
4-6 luglio: Campionato Nazionale Circolo, Coppa Italia – Terza tappa; Vela Torbole, Trento
19-21 settembre: Coppa Italia – Quarta tappa; YCA – Acquafresca, Verona

Il Campionato Nazionale di luglio coinciderà con l’apertura della prima edizione della The Foiling Week, evento internazionale tutto dedicato alla ‘barche volanti’, al quale parteciperanno yacht designer, ingegneri, cantieri e velisti professionisti che hanno qualcosa da insegnare, o vorrebbero saperne di più sul mondo del foil in continua evoluzione. Il programma dell’evento si trova sul sito www.thefoilingweek.com, ma in estrema sintesi si tratterà di prove in acqua con le principali barche volanti (moth, GC32, C-Class, Kitesurf, etc..) e di incontri, conferenze e forum a terra. La lista dei relatori è lunga e promettente.

Durante l’ultima tappa del Circuito, invece, la Classe Italiana Moth ha deciso di unirsi al Bart’s Bash (www.bartsbash.co.uk). Il 21 settembre 2014 alle 11.00 GMT tutti gli yacht club e associazioni che aderiranno, daranno il segnale di partenza per una regata in ricordo di Andrew (Bart) Simpson, velista plurimedagliato che ha perso la vita lo scorso 9 maggio nella baia di San Francisco nell’incidente che ha distrutto il 72 piedi di Artemis Racing – sfidante svedese alla 34esima Coppa America.

Comments: 0

Comments are closed.