La vela agli Youth Olympic Games di Nanchino

agosto 16, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su La vela agli Youth Olympic Games di Nanchino

Si sono appena aperti ufficialmente a Nanchino, in Cina, gli Youth Olympic Games 2014, seconda edizione dei Giochi Olimpici estivi giovanili che si concluderanno il 28 agosto.

Gli azzurri della vela con Alessandra Sensini

Presente alla cerimonia d’inaugurazione la spedizione italiana al gran completo, guidata dal capo missione Anna Ricciardi, dopo che questa mattina i 68 atleti azzurri e i loro 26 tecnici – compresi, per la vela, il tecnico e capo missione Francesco Caricato e i giovani Giulia Alagna (Techno 293 F), Carolina Albano (Byte CII F), Ruggero Lo Mauro (Techno 293 M) e Vittorio Gallinaro (Byte CII M) – avevano ricevuto il saluto ufficiale del vice Presidente del CONI Giorgio Scarso, presente a Nanchino in rappresentanza del Presidente Giovanni Malagò, e della campionessa Alessandra Sensini, membro della Giunta Nazionale del CONI e per l’occasione vice Capo della delegazione del CONI.

La cerimonia, durata 90 minuti e ideata dal celebre coreografo Chen Weiya, lo stesso che mise in scena le cerimonie di Pechino 2008 e dei XVI Giochi Asiatici di Guangzhou nel 2010, si è svolta nell’Olympic Sports Center Stadium con oltre 60.000 persone presenti, a conferma del rilievo che questi Giochi Olimpici Giovanili, la cui prima edizione si svolse quattro anni fa a Singapore, stanno riscuotendo in questi giorni.

Per quanto riguarda la vela, le regate si disputeranno sul lago Jinniu, specchio d’acqua che sorge all’interno di un parco nazionale nel Distretto di Liuhe, a 83 chilometri dal Villaggio Olimpico, con inizio delle competizioni previsto per lunedì, 18 agosto, e conclusione sabato 23 (il 21 è giorno di riserva).

I giovani atleti nati tra l’1 gennaio 1998 e il 31 dicembre 1999, compresi i quattro azzurri Giulia Alagna, Carolina Albano, Ruggero Lo Mauro e Vittorio Gallinaro, scenderanno in acqua nelle classi Techno 293 (tavola a vela, 20 atleti nella categoria maschile e 21 in quella femminile) e Byte CII (singolo, 30 atleti nella categoria maschile e 30 in quella femminile), secondo un programma che prevede la disputa di un massimo di dieci prove e di una Final race conclusiva.

In Italia sarà possibile seguire i Giochi su Sportitalia (can. 153 del digitale terrestre), che si è assicurata i diritti degli Youth Olympic Games e tutti i giorni, alle 00:30 (e in replica alle 11:00 e alle 16:00) trasmetterà per l’intera durata della manifestazione un magazine di un’ora con gli highlights delle gare e le parole dei protagonisti.

Gli YOG potranno anche essere seguiti “live” oppure “on demand” sulle varie piattaforme digitali del CIO: www.olympic.tv, www.youtube.com/olympics e www.olympic.org. Oppure, grazie all’applicazione “Olympic TV” creta ad hoc e in download sia per il sistema IOS che Android, sul proprio smartphone.

Comments: 0

Comments are closed.