Malcesine, IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport – Classifiche finali

agosto 8, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Malcesine, IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport – Classifiche finali

IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport – 19° Trofeo Simone Lombardi: a Malcesine Demetrio Sposato stravince tra i cadetti; l’austriaco Lucan tra gli juniores. La Fraglia Vela Riva vince la classifica a squadre e si aggiudica il 19° Trofeo Lombardi.

optimist-malcesine-2013-day-3-33

optimist-malcesine-2013-day-3-33
Immagine 33 di 33

Due giornate di regate sulle 3 in programma, questo il bilancio della IV Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, 19° Trofeo Simone Lombardi, organizzato dalla Fraglia Vela Malcesine dal 6 all’8 agosto.

Nella terza ed ultima giornata – nella seconda non si è disputata nessuna prova per mancanza di vento – il vento da nord di 8-10 nodi ha caratterizzato le prove della mattina per tutte le categorie; purtroppo la batteria viola dei cadetti non è riuscita a concludere per calo di vento e per i cadetti le prove totali sono state 3, contro le 5 degli juniores, che sono riusciti ad avere una prova di scarto.

Altissima la partecipazione, con 371 timonieri provenienti oltre che da tutta Italia, da ben 10 nazioni, con l’Austria con il maggior numero di iscritti, ma presenze anche di Russia, Svizzera, Repubblica Ceka, Francia, Slovenia, Croazia e Germania. Ottima l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine, che anche a terra ha pensato a non far mancare nulla a regatanti, coach e genitori con bruschette, pizze, tortellini, anguria a volontà per la felicità di tutti.

Cadetti – 169 iscritti / 3 regate disputate: Vittoria incontrastata tra i più giovani cadetti (9-11 anni) di Demetrio Sposato (CV Crotone), che con tre primi non ha lasciato spazio a nessuno e si è imposto con 9 punti di vantaggio sul triestino Tinej Sterni (Sirena Club nautico Triestino), che ha realizzato due secondi e un ottavo. Terzo posto ad un solo punto dietro l’austriaco Nikolas Clodi, mentre quarta assoluta e prima femmina Gaja Pelà del circolo Velico Duino, che ha preceduto la seconda femmina della classifica per categoria Alice Lenarda (DV Veneziano). Terza femmina cadetti Giulia Sepe (CV Roma).

Juniores-202 iscritti / 5 regate disputate, 1 scarto: In questa flotta c’erano i più forti atleti nazionali tra cui i protagonisti degli scorsi Campionati Europei e Mondiali. Una regata che li ha ritrovati tutti insieme dopo una stagione molto intensa. Ha però la parte del leone l’Austria con i primi due atleti sul podio: Lucan David ha vinto con tre primi, un settimo (scartando un trentesimo della seconda prova) seguito a sedici punti dal connazionale Schuh. Terzo posto di Davide Duchi (Fraglia Vela Riva) sebbene a parità di punteggio con la vincitrice del Meeting Optimist del Garda Alexandra Stalder, tornata ai vertici delle classifiche nazionali, aggiudicandosi la vittoria nella categoria femminile.

La Stalder ha preceduto di un solo punto Luca Valentino (CV Cesenatico, bronzo agli Europei 2013), che nelle regate di questa mattina non ha brillato (13-16). Sesta assoluta e seconda femmina la rumena Ebru Bolat, che se non fosse stata penalizzata da una partenza anticipata con bandiera nera, avrebbe potuto sicuramente puntare a posizioni alte del podio. Terza femmina la slovena Mara Turin (JK Izola).

Per quanto riguarda la speciale classifica a squadre della categoria juniores e l’assegnazione del 19° Trofeo Lombardi ha vinto la squadra della Fraglia Vela Riva con 119 punti accumulati grazie alle posizioni conquistate da davide Duchi (29) Tommaso Salvetta (40) e Matteo Bedoni (50). Secondo posto per il circolo che ha ospitato questa IV tappa del trofeo Optimist Italia Kinder + SPort, la Fraglia Vela Malcesine e terzo posto del Centro Nautico Bardolino.

classifica juniores – Classifica cadetti – photo gallery su facebook

Comments: 0

Comments are closed.