Marco Gradoni in testa al Mondiale Optimist 2018 di Limassol

agosto 31, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Marco Gradoni in testa al Mondiale Optimist 2018 di Limassol

30 agosto 2018 – Vento sui 12 nodi e cielo azzurro durante le due prove svolte nella seconda giornata al Mondiale Optimist nella Baia Akrotiri, sulla quale si affaccia Limassol, la seconda città di Cipro per numero di abitanti situata all’estremità centro-meridionale dell’isola.

2018 Optimist Worlds, Cyprus - © Matias Capizzano

L’azzurrino Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), già campione del Mondo 2017, dopo le vittorie del primo giorno di regate consolida con altri due primi posti la testa della classifica. È seguito dallo statunitense Stephan Baker, secondo e dal tailandese Panwa Boonnak, terzo. Gli altri italiani sono: 36esimo Flavio Fabbrini (LNI Napoli), 55esimo Alessio Castellan (CdV Muggia), 56esimo Davide Nuccorini (CdV Roma) e 71esimo Alessandro Cortese (CV Crotone).

I 264 ragazzi provenienti da 57 nazioni regatano nelle acque antistanti il Famagusta Nautical Club – il club più vecchio e storico di Cipro – fino al 5 settembre. In palio oltre al titolo di Campione del Mondo Individuale Optimist vi è anche l’Optimist Team Racing World Championship, riservato appunto alle squadre.

Per l’Italia è presente un team di 5 miniskipper capitanato dal tecnico dell’Associazione Italiana Classe Optimist Marcello Meringolo e formato da: Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), Flavio Fabbrini (LNI Napoli), Alessandro Cortese (CV Crotone), Alessio Castellan (CdV Muggia) e Davide Nuccorini (CdV Roma).

Le regate di qualificazione per il titolo individuale dureranno fino al 31 agosto. I giorni 1 e 2 settembre saranno dedicati alle regate per l’assegnazione del titolo a squadre, per poi riprendere il 3 settembre con le fasi finali che decreteranno il campione del mondo 2018 nella giornata conclusiva prevista per il 5 settembre.

http://www.fnc2018.com/optimist/

Comments: 0

Comments are closed.