Mattia Camboni e Marta Maggetti sul podio all’ISAF Youth Sailing World 2014

luglio 18, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Mattia Camboni e Marta Maggetti sul podio all’ISAF Youth Sailing World 2014

Quarto posto per l’Italia all’ISAF Youth Sailing World nella Classifica per Nazioni. Ottima prova nelle tavole: Mattia Camboni e Marta Maggetti conquistano rispettivamente argento e bronzo nell’RS:X.

mattia camboni

E’ terminato a Tavira, in Portogallo, l’ISAF Youth Sailing World, il mondiale giovanile (Under 19) che ha visto protagonisti 367 velisti provenienti da 67 nazioni, divisi nelle otto classi che hanno assegnato i loro titoli iridati giovanili e formato la classifica del prestigioso Nations Trophy.

Ultima giornata regolare, che ha visto i primi equipaggi iniziare alle 12:00 con vento da 195 sui 10/12 nodi. I nostri hanno ben interpretato questo atto finale cogliendo degli importanti piazzamenti che hanno consentito alla squadra di mantenere un quarto posto dietro a Nazioni molto avanti nella preparazione come Spagna e Francia. A Mattia Camboni nonostante una serie incredibile nelle ultime due giornate è sfuggito l’oro dell’RS:X per un punto. Bronzo per Marta Maggetti sempre nell’RS:X.

marta maggetti

La squadra Italiana, che ha in Alessandra Sensini il Direttore Tecnico, coadiuvata dai Tecnici federali Chicco Caricato (derive) e Mauro Covre (tavole a vela), chiude in quarta posizione nel Nations Trophy dietro a Spagna (281), Francia (257), Israele (225), Italia (220).

A caldo il DT della giovanile Alessandra Sensini: “C’è un po’ di amarezza per l’oro mancato per un soffio da Mattia Camboni, ma grazie anche alla prestazione di Marta Maggetti possiamo dire di avere una squadra RS:X pronta per il futuro. Gli altri ragazzi, molto giovani, hanno dato il massimo e mostrato importanti segnali di crescita personale, questa esperienza sarà fondamentale per il loro futuro sportivo. Sicuramente anche il vento molto leggero non ci ha favorito e veramente per poco ci è sfuggito il podio nel Nations Trophy

La classifica dei nostri nelle singole classi e i campioni giovanili 2014

420 dopo 9 prove, maschile (32 barche), femminile (27 barche)
19 Gianmaria Caiconti-Edoardo Portoraro, oro Yia Jia Loh/ Jonathan Yeo SIN
8 Clara Addari e Arianna Perini, oro Silvia Mas Depares/Marta Davila Mateu ESP
29er dopo 13 prove (30 barche)
21 Francesca e Claudia Gambarin, oro Brice Yrieix/Loic Guillou FRA
SL16 dopo 13 prove (16 barche)
12 Gianluigi Ugolini-Giulio Zizzari, oro Louis Flament-Charles Dorange FRA
Laser Radial M dopo 9 prove (57 barche)
32 Pietro De Luca, oro Joel Rodriguez Perez ESP
Laser Radial F dopo 9 prove (46 barche)
6 Valentina Balbi, oro Martina Reino Cacho ESP
RS:X Maschile dopo 12 prove(32 tavole)
Argento a Mattia Camboni, oro Yael Paz ISR
RS:X Femminile dopo 12 prove (21 tavole)
Bronzo a Marta Maggetti, oro Stefaniya Elfutina RUS

Info e classifiche complete su www.isafyouthworlds.com

Comments: 0

Comments are closed.