Meeting del Garda Optimist 2014 – Vincono Davide Duchi e Francesco Novelli

aprile 21, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Meeting del Garda Optimist 2014 – Vincono Davide Duchi e Francesco Novelli

Vorrei iniziare questa cronaca finale facendo i complimenti a Elena Giolai per il lavoro tempestivo, preciso, completo e puntuale che ha fatto in occasione di questo evento (ma anche di altri eventi precedenti). Da me, “spacciatore” dilettante di notizie sulla vela, un grandissimo grazie per fornirmi tanto materiale di qualità.

IMG_7002

IMG_7002
Immagine 1 di 47

Garda Trentino – Davide Duchi, atleta della Fraglia Vela Riva, vince il 32° Meeting del Garda Optimist. Francesco Novelli (Fraglia Vela Malcesine) conquista il gradino più alto del podio tra i cadetti. Il Meeting del Garda Optimist 2014 ha richiamato sul Garda Trentino 834 giovanissimi timonieri provenienti da 36 nazioni, oltre ai 200 atleti, che hanno partecipato agli altri eventi della 2nd World Youth Sailing Week.

La manifestazione, organizzata da Vela Garda Trentino, l’insieme dei circoli dell’Alto Garda con Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine, ha concluso i 10 giorni di regate dislocate in 4 eventi nel migliore dei modi, sia per il numero di regate disputate, che per il tempo che in definitiva è stato buono, oltre che per i risultati finali che hanno premiato molti atleti azzurri.

Le regate pasquali del 32° Meeting del Garda Optimist sono state caratterizzate inizialmente con vento da nord abbastanza incostante di direzione e difficile da interpretare, ruotato poi da sud per l’ultima prova degli juniores, dove Davide Duchi, dopo nove regate ha avuto la meglio sui 625 iscritti, potendo così incidere nell’albo d’oro il suo nome, così come molti suoi predecessori diventati poi atleti olimpici.

Davide Duchi, già vice-campione del mondo a squadre Optimist la scorsa estate, con le regate di sabato è riuscito a staccarsi di qualche punto, ma nella prima prova disputata domenica il vento un po’ ballerino l’ha tradito, tanto che ha chiuso ad un preoccupante 73esimo, che ha poi scartato. Ma Davide, con la regata decisiva, corsa con vento da sud un po’ più costante, ha dimostrato carattere, andandola a vincere in sicurezza, aggiudicandosi così una delle più ambite manifestazioni del curriculum agonistico di un velista con un buon margine di 6 punti.

Balzo in avanti fino a conquistare l’argento per lo svedese Lucas Bergstrøm, primo nella penultima regata e bronzo al russo Danill Krutskik, che ha avuto lo stesso andamento di Duchi nelle ultime regate (77-2). Ottimo quinto finale per l’altro azzurro Luca Valentino (CV Cesenatico) e a seguire altri atleti della Fraglia Vela Riva nella top ten con Guido Gallinaro settimo, Alberto Tezza decimo e Andrea Spagnolli undicesimo, seguito al dodicesimo dal siciliano Salvo Sciuto (NIC Catania) per poi lasciare spazio soprattutto a tedeschi, danesi, russi, lituani, svedesi. Tra le femmine vittoria della russa Novikova, 23esima, seguita dall’italiana Arianna Passamonti, 25esima assoluta (NC Castelfusano). Terzo posto alla svedese Lohr.

Sei le prove disputate nella categoria cadetti e una lotta per il podio giocata veramente fino all’ultima raffica di vento. In evidenza fin dall’inizio Francesco Novelli (Fraglia Vela Malcesine), che – un po’ come Davide Duchi – nelle ultime due prove ha prima sofferto con un 63esimo, reagendo poi con un quarto che, nonostante la parità di punteggio con il tedesco Neszecsko, gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria finale sui 204 velisti dai 9 agli 11 anni in gara. Ottima prestazione di Gaja Pelà (CVD), che è sempre rimasta nelle primissime posizioni ed è riuscita a concludere al terzo posto assoluto finale, prima femmina.

Classifica finale juniores: www.fragliavelariva.it/a>
Classifica finale cadetti:
www.fragliavelariva.it
Tutte le classifiche della World Youth Sailing Week: www.velagardatrentino.com Meeting del Garda Optimist 2014 finale 05

Comments: 0

Comments are closed.