Mondiale Byte CII: Italia qualificata all’Olimpiade Giovanile

aprile 28, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Mondiale Byte CII: Italia qualificata all’Olimpiade Giovanile

Riva del Garda, Trentino: Tredici prove portate a termine sulle tredici previste per i Campionati Mondiali Byte CII, classe giovanile singola protagonista insieme al Techno 293 alla seconda edizione delle Olimpiadi Giovanili, previste a Nanjing, Cina, dal 16 al 28 agosto. Qualifica olimpica raggiunta per l’Italia.

IMG_9061

A confermarsi campione è l’ungherese Jonathan Vadnai. Tra le femmine dominio olandese con doppietta sul podio: vince Odile Van Aaholt davanti alla connazionale Mirthe Akkerman.

Categoria maschile: Podio invariato rispetto alla penultima giornata con il dominio assoluto dell’ungherese Vadnai confermato campione del mondo con ben 25 punti di vantaggio, nonostante non si sia presentato nelle ultime due prove (scartate) tanto era il suo vantaggio. Argento mondiale per l’olandese Houtman (1-5 i parziali finali) e bronzo per lo svedese Nordquist (6-1 i parziali delle ultime due regate).

Grande soddisfazione per il circolo organizzatore non solo per il successo della manifestazione, ma anche per il risultato di un suo atleta: Vittorio Gallinaro, partito un po’ altalenante, ha dimostrato carattere nelle ultime giornate, in cui non si poteva sbagliare più nulla, non solo per raggiungere la qualifica per nazione, ma possibilmente per arrivare vicino al podio, come primo italiano. Vittorio, seppure senza grandi acuti a parte un secondo in regata 8, è stato molto regolare chiudendo il campionato con due quarti, che gli hanno permesso di superare nel finale il croato Zivanovic e guadagnarsi il quarto posto finale, terza nazione sulle 6 qualificabili. Grecia, Portogallo e Francia le altre nazioni ammesse dopo Olanda, Svezia e Italia e alle pre-qualificate Ungheria e Croazia – grazie rispettivamente ai risultati finali di Kouklakis Papadopoulos, Rodolofo Pires e Richard Romen. Buon ottavo posto di Umberto Varbaro (LNI Follonica).

Categoria femminile: Tra le donne le ultime due regate hanno invece cambiato il podio, seppur nel suo gradino più basso, strappandolo all’italiana Carolina Albano (CV Muggia), che nulla ha potuto contro la detentrice del titolo Maria Erdi (HUN 9). Per l’Italia qualifica raggiunta come prima nazione (Ungheria e Olanda pre-qualificate) anche se con un po’ di delusione per il podio sfuggito nel finale. Ukraina, Gran Bretagna, Portogallo, Norvegia e Francia le altre nazioni europee qualificate all’Olimpiade, mentre per quanto riguarda il continente africano si sono qualificate Egitto e Sud Africa, anche se senza avversaria, dato che l’algerina Ismahene (terza nazione africana presente), si è infortunata nel primo giorno di regate.

Classifica M: www.fragliavelariva.it

Nazioni europee qualificate per le Olimpiadi Giovanili categoria maschile
1- NED
2- SWE
3- ITA
4- GRE
5- POR
6- FRA

Nazioni africane qualificate per le Olimpiadi Giovanili categoria maschile
1- RSA
2- ALG

Classifica F: www.fragliavelariva.it

Nazioni europee qualificate per le Olimpiadi Giovanili categoria Femminile
1- ITA
2- UKR
3- GBR
4- POR
5- NOR
6- FRA

Nazioni africane qualificate per le Olimpiadi Giovanili categoria femminile
1- EGY
2- RSA

Comments: 0

Comments are closed.