Mondiale Laser Radial 2013 – Gianmarco Planchestainer è Argento

gennaio 4, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Mondiale Laser Radial 2013 – Gianmarco Planchestainer è Argento

Si è appena concluso a Mussanah, in Oman, il Campionato Mondiale Giovanile Laser Radial. Gianmarco Planchestainer, giovane atleta della Fraglia Vela Malcesine, conquista il secondo posto assoluto (Oro tra gli Under 17).

Gianmarco Planchestainer mondiale youth

La vittoria assoluta, per un solo punto dopo 11 prove, è andata all’ungherese Benjamin Vadnai. Al terzo posto lo svizzero Sebastien Schneiter, quattro punti dietro il giovane azzurro.

Alla vigilia della giornata finale del Campionato, in attesa di scendere in acqua per le due Final races decisive per l’assegnazione del titolo iridato, Planchestainer era scivolato dal primo al terzo posto della classifica generale provvisoria a causa di una squalifica inflitta dalla Giuria per non aver completato una penalità nella nona prova della serie.

Gli altri italiani in regata si sono così classificati: Matteo Sammarco 15mo (sesto Under 17), Davide Cuppone 19mo, Luca Rosetti 26mo, Roberto Pollara 36mo, Nicolò Gueltrini 44mo e Francesco Murgia 46mo.

Sono davvero contenta, molto contenta”, ha dichiarato Alessandra Sensini, Direttore Tecnico della Squadra Nazionale Giovanile di vela. “Gianmarco è un ragazzo molto giovane, ha tenuto testa a velisti più esperti ed è entrato nella squadra Under 19, pur essendo un Under 17, su nostra precisa volontà dopo un’attenta osservazione tecnica, pur non avendo i requisiti, ovvero i risultati delle ultime regate, per farne parte. Ci abbiamo creduto, perché ha un grande potenziale, e lui ha risposto alla grande. Dispiace per la squalifica di ieri, ma ci sta, fa parte del gioco e sicuramente aiuterà Gianmarco a crescere ulteriormente”.

La classifica completa su jpvm.org – foto via www.facebook.com

Comments: 0

Comments are closed.