Mondiale Optimist 2013 – Risultati Finali

luglio 26, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Mondiale Optimist 2013 – Risultati Finali

Riva del Garda – Splendida conclusione dei 51esimi Campionati del Mondo Optimist, disputati alla Fraglia Vela Riva con ben 58 nazioni presenti e i migliori 259 timonieri del mondo di un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Races Day 5, Optimist World Championship 2013., Italy, © Matias Capizzano

Races Day 5, Optimist World Championship 2013., Italy, © Matias Capizzano
Immagine 33 di 33

Races Day 5, Optimist World Championship 2013., Italy, © Matias Capizzano

Vittoria schiacciante di Loh Jia Yi, Singapore, che con ben 6 vittorie, due secondi, un terzo, scartando un ventitreesimo, ha inflitto ben 28 punti al tedesco Nils Sternbeck, l’unico timoniere riuscito a contrastare lo strapotere della squadra di Singapore, che ha piazzato un suo atleta anche al terzo posto (a parità di punti con il tedesco Sternbeck).

La classifica parla singaporese anche al quarto e sesto posto, nonchè nella classifica femminile con le due prime posizioni conquistate da Bertha Han (quarta assoluta) e Fathin Bte Mohd. Bronzo alla spagnola Maria Bover Guerrero. Ottimo quinto posto del greco Athanasopoulos, andanto in crescendo fino a concludere con una vittoria parziale nell’ultima regata.

Un Campionato del Mondo, che rimarrà nella storia per l’organizzazione e per l’accoglienza: così ha dichiarato Peter Barclay, Presidente della Classe internazionale Optimist, che è rimasto entusiasta. “Ci siamo sentiti come a casa; l’accoglienza di Riva del Garda, della Fraglia Vela Riva e della Classe Italiana Optimist è stata fantastica; i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza fantastica. La IODA ha l’obbiettivo di diffondere la vela giovanile, anche se ad un Campionato del Mondo come questo il livello tecnico è stato altissimo – ha proseguito Barclay. Lo scenario del lago di Garda ha lasciato tutti a bocca aperta: da tutte le parti del mondo hanno potuto apprezzare il territorio, esaltato dalle eccezionali condizioni del vento, che ci hanno permesso di concludere 10 bellissime prove e un Campionato del Mondo a squadre memorabile. Qui hanno vinto tutti e non solo il vero vincitore della classifica individuale; per molti è stata un’occasione di vedere un paese nuovo e bello come l’Italia. per noi è anche una responsabilità grande avviare tutti questi giovani velisti ad un’attività che comunque rappresenta una grande scuola, di vela e di vita. Molti atleti olimpici e di Coppa America da giovanissimi sono passati per l’attività Optimist, ma il nostro obbiettivo non è quello di creare campioni, è solo quello di diffondere la vela” ha concluso Barclay.

Gli italiani: Bilancio buono, anche se non a podio per la discontinuità avuta durante il campionato, ma la grande soddisfazione di aver conquistato un meritatissimo argento nel Campionato del Mondo Optimist a squadre. La giornata finale è iniziata male per Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine), che nella prima prova di giornata ha subito una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera. Nella successiva e ultima prova ha recuperato qualcosa con un quattordicesimo posto; per lui il Campionato del Mondo-partito molto bene con due primi e un secondo parizlai- si chiude ad un comunque buono quindicesimo posto. Secondo italiano il portacolori del circolo organizzatore Fraglia Vela Riva Davide Duchi, venticinquesimo assoluto e oggi con 14-18 parziali. Trentatreesimo assoluto Andrea Totis (LNI Mandello del Lario) buon ottavo nell’ultima prova. A seguire Josè Umberto Varbaro (LNI Follonica), trentaseiesimo e oggi ottimo terzo nell’ultima regata. Giornata abbastanza buona anche per l’altro atleta della Fraglia Vela Riva Alberto Tezza (oggi nono e decimo), che conclude questo mondiale al trentanovesimo posto finale.

Classifiche su www.fragliavelariva.it – ph. credit: Matìas Capizzano

Comments: 0

Comments are closed.