Optimist – Coppa AICO e Coppa Touring – Classifiche e Foto

luglio 9, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Optimist – Coppa AICO e Coppa Touring – Classifiche e Foto

Marco Gradoni e Lisa Vucetti si aggiudicano la Coppa AICO e la Coppa Touring, IV Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. Vento forte e rafficato ha caratterizzato la manifestazione organizzata a Manfredonia, Puglia.

01 Optimist Manfredonia 2018

01 Optimist Manfredonia 2018
Immagine 1 di 8

La Coppa AICO e Coppa Touring – l’evento clou della stagione per l’Associazione Italiana Classe Optimist – caratterizzate da tre giorni di vento rafficato e anche forte (anche 20-25 nodi) che a Manfredonia ha soffiato da terra, con i cadetti (9-11 anni), che hanno concluso 5 regate, 8 per gli juniores (12-15 anni).

Giornate molto impegnative per gli organizzatori dei Circoli Velici Manfredonia, Marina del Gargano che per la prima volta hanno ospitato una tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. E sono state giornate intense anche per i regatanti che se la sono dovuta vedere con condizioni non semplici, con vento da terra e quindi molto irregolare di intensità, con ampi salti di direzione. Numeri sempre alti dei giovani partecipanti, quasi 400, che hanno trovato una lstruttura sicuramente ampia, ospiti del Porto Turistico di Manfredonia. Ancora una volta la vela ha offerto a tanti ragazzini un ‘occasione di aggregazione e condivisione, nonchè un’importante momento di crescita sportiva, imparando a gestire situazioni di vento forte e cambio repentino del tempo (come successo nel rientro del primo giorno, venerdì), in tranquillità e sicurezza.

Coppa Touring, categoria cadetti (156 iscritti)

Nei cadetti doppietta triestina della Società Velica Barcola Grignano con la vittoria assoluta di Lisa Vucetti (2-3-3-1-18), seguita dal compagno di circolo Vittorio Bonifacio (4-1-2-6-9). Terzo il romano del Tognazzi Village Niccolò Pulito, primo in regata tre. A seguire Valentino Blewett primo in regata 4 (Fraglia Vela Riva) e Conti Menotti Seconda femmina Alice Consalvo (sesta assoluta e seconda nell’ultima prova) del CN Caposele, seguita da Aurora Ambroz dello Yacht Club Cûpa (seconda in regata 4), già in evidenza nelle precedenti regate nazionali.

Coppa AICO, categoria Juniores (232 partecipanti)

Otto le prove disputate con 3 finali “Gold fleet” per gli juniores. Il Campione del mondo in carica Marco Gradoni (Tognazzi Village), che a fine agosto andrà a Cipro a difendere il titolo, ha vinto con ben 15 punti di vantaggio sul maltese Schultheis (vice-campione europeo 2016). Terzo gradino del podio di Lorenzo Pezzilli (CVRavennate), stessa posizione conquistata dieci giorni fa agli europei Optimist. Un podio decisamente di livello a cui si sono accodati Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) e una bravissima Ginevra Caracciolo (LNI Napoli), quinta assoluta e prima femmina, protagonista di un ottimo secondo posto nella seconda prova di gold fleet; Ginevra vinse lo scorso anno la Coppa Touring della categoria cadetti sul lago di Bolsena. Seconda femmina la barese (CDV Bari) Claudia Quaranta, terza assoluta nell’ottava e ultima prova, terza Maria Vittoria Arseni (CV Roma), un po’ meno costante nei parziali. Dal sito metasail.it è possibile rivedere il tracking delle 3 finali Juniores Gold fleet.

Classifiche complete su scoring.sailing.today

Comments: 0

Comments are closed.