Optimist – dal 28 marzo l’interzonale di Bari

marzo 28, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Optimist – dal 28 marzo l’interzonale di Bari

Circa 130 giovani atleti fra i 12 e i 15 anni provenienti da cinque regioni italiane, 12 ufficiali di regata, 35 fra tecnici, istruttori e accompagnatori, e oltre 150 genitori. Sono questi i numeri della Selezione Interzonale Optimist in programma a Bari dal 28 al 30 marzo.

optimist foto d'archivio

L’evento è stato presentato alla stampa nei saloni del Circolo della Vela (Teatro Margherita) il 25 marzo.

È un evento particolarmente importante per la classe Optimist. Si tratta della prima fase di selezione per accedere ai Campionati Europei e Mondiali di classe. Domenica, al termine della tre giorni di prove, si conosceranno i nomi dei migliori 38 atleti della macro area meridionale (che comprende Campania, Calabria, Puglia, Abruzzo e Sicilia) e che si confronteranno poi nelle selezioni nazionali”, ha spiegato Peppo Russo, vice presidente nautico del Circolo della Vela che organizza la manifestazione. “La Selezione Interzonale Optimist muove una carovana di circa 350 persone e per noi è un onore poterli accogliere nel migliore dei modi, anche grazie al Comune di Bari che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno”.

Il Circolo della Vela con i suoi 85 anni di storia riesce a far girare attorno a sé grandi eventi”, ha sottolineato Antonio Vasile, Assessore al Marketing Territoriale del Comune. “Un sistema città intelligente su questo genere di attività investe perché producono economia cittadina interna e esterna ai circoli. Le attività dei circoli sono opportunità strategiche che non possiamo lasciare inascoltate e quando queste proposte arrivano da circoli di grande importanza e riconosciuti come questo. In un’ottica di Bari città metropolitana l’amministrazione avrà la possibilità di gestire direttamente i fondi direttamente con il ministero, senza l’intermediazione della regione ed è qui che si apre la possibilità di proposta”.

La Selezione Interzonale Optimist è un appuntamento importante per i giovani atleti che puntano alle selezioni nazionali per entrare nella squadra azzurra classe Optimist che parteciperà ai Campionati Europei (12-20 luglio in Irlanda) e ai Campionati Mondiali (20-31 ottobre in Argentina). Nel capoluogo pugliese già da oggi arriveranno circa 130 atleti provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Abruzzo e Sicilia.

“Abbiamo scelto di affidare l’organizzazione di questo evento al Circolo della Vela perché la Selezione Interzonale Optimist è una regata molto importante, in cui il contento tecnico deve essere espresso nel miglior modo da tutti gli atleti”, ha detto Alberto Lategola, presidente dell’VIII Zona FIV. “Il Circolo offre la sede più affidabile per le infrastrutture e la ricettività che la città offre per atleti e accompagnatori, ma soprattutto dal punto di vista organizzativo. Per andare in barca a vela servono le attrezzature che si trovano nei porti e Bari ha una caratteristica che manca agli altri capoluoghi pugliesi: la possibilità di uscire a vela dal porto vecchio in sicurezza.”
La Selezione Interzonale sarà un’occasione importante anche per gli atleti del Circolo della Vella che “vengono da buoni risultati nelle ultime regate”, ha sottolineato Gigi Bergamasco, direttore nautico del Circolo. “Abbiamo un buon vivaio costruito anche nell’arco della formazione estiva e, a differenza del passato, abbiamo anche un preparatore atletico che ci ha aiutati nell’affrontare le condizioni di regata più difficili e con forte vento”.

Le selezioni si svolgeranno come sempre nello specchio d’acqua antistante il Lungomare Sud di Bari e saranno divise in tre giornate, durante le quali potranno essere disputate tre prove al giorno della durata di circa 50 minuti ciascuna per un massimo di 9 prove in totale.

Al termine della tre giorni si stilerà la classifica con i 38 piccoli campioni che accederanno alla fase successiva.

Programma della manifestazione
giovedì 27 marzo
(14.30-19.30) – iscrizioni e timbratura vele

venerdì 28 marzo
(8.30-9.30) – iscrizioni e Timbratura Vele
(10.30) – Skipper meeting e eventuale consegna nastri
(12.30) – Prove e segnale di avviso I prova di giornata

sabato 29 marzo
Giornata di regata

domenica 30 marzo
Giornata di regata e premiazione

L’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata per i giorni 29 e 30 marzo sarà comunicato entro le ore 19 del 28 e del 29 marzo con un avviso all’Albo Ufficiale dei Comunicati. In caso di mancata comunicazione, farà fede l’ora stabilita per il giorno precedente.

Comments: 0

Comments are closed.