Porto San Giorgio – Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014 – Classfiche e foto

settembre 23, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Porto San Giorgio – Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014 – Classfiche e foto

250 giovani velisti hanno partecipato, lo scorso fine settimana, a Porto San Giorgio alla quinta e ultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, I Trofeo Claudia Bonanno.

optimist-porto-san-giorgio-2014-02

optimist-porto-san-giorgio-2014-02
Immagine 2 di 7

Alla tappa finale del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport disputata nel week end alla Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio, valida anche come I Trofeo Claudia Bonanno, si è vissuto un concentrato di belle giornate di sole, amicizie sempre più strette tra ragazzini, genitori, istruttori e giudici di regata, e – fortunatamente – con tre regate svolte in condizioni discrete.

Conferma nella categoria juniores dello stesso podio del campionato Nazionale Optimist di Napoli con i fratelli Alessandro e Federico Caldari (CN Cesenatico) primo e secondo, seguiti da Antonio Persico (RYCC Savoia), unico timoniere a contrastare lo strapotere dei circoli dell’Adriatico che hanno dominato anche nella categoria cadetti con Lasse Werpers (CN Cervia) primo davanti a Ilan Muccino (CV Ravenate) e Giacomo Guardigli (CN Cesenatico). Tra le femmine juniores vittoria di Camilla Manzi, quinta assoluta (LNI Trani) davanti a Gaia Falco (CN Posillipo) e Chiara Scarangella (CV Bari); vittoria tra le più giovani della categoria cadetti di Alina Iuorio (LNI Ancona) davanti a Federica Benvenuti Gostoli e Swami Sciarra (CN Sanbenedettese).

Dopo 5 tappe, iniziate a marzo con il primo appuntamento di Trani, per poi ritrovarsi durante i mesi successivi a Civitavecchia, Bellano, Grosseto e infine a Porto San Giorgio, si è conclusa l’edizione 2014 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport con numeri sempre più importanti, che dimostrano la vitalità della classe Optimist e di conseguenza del bacino giovanile della vela nazionale. Molti i circoli che si sono impegnati a partecipare a tutte le tappe, dal sud al nord, e che sono stati premiati riuscendo sempre a regatare ad ogni evento, finendo in bellezza con ulteriori tre singole prove e una tappa scartabile sulle 5 totali.

Nonostante il primo giorno di regata promettesse bene, il vento che si era disteso verso mezzogiorno, è prima girato e poi calato drasticamente, lasciando a bocca asciutta tutti. Il giorno successivo, nonostante la cappa di umidità, in tarda mattinata si è alzato uno scirocchetto che nel finale ha toccato gli 8-10 nodi ed ha permesso di portare a termine tre prove regolari.

Unica pecca i moltissimi bfd (partenza anticipata con bandiera nera) assegnati soprattutto nella categoria juniores. Merito però a chi non ha sbagliato sapendo gestire la corrente; il podio, identico al Campionato Nazionale disputato la prima settimana di settembre a Napoli, ha confermato una volta di più l’ottima preparazione dei fratelli Caldari, Alessandro e Federico, che nelle due diverse batterie si sono portati a casa due vittorie a testa, con un ulteriore secondo per il vincitore e un quinto per Federico. Meritato successo del Circolo Nautico Cesenatico, che oltre alla doppietta dei Caldari, anche tra i cadetti ha piazzato un terzo posto con Giacomo Guardigli. Persico si è confermato regolare con due secondi e un settimo.

Due batterie anche tra i cadetti e situazione equilibrata, così come preannunciato alla vigilia, con circoli pure loro ravvicinati con Cervia, Ravenna e Cesenatico a spartirsi il podio con i sopracitati Werpers, Muccino e Guardigli. Nelle top 10 le femmine, che battagliano sempre alla pari con i maschietti.

Alessandro Caldari si è anche aggiudicato il Trofeo Challenge Claudia Bonanno, messo in palio per il primo anno, dopo la tragica scomparsa di una socia della Lega Navale di Porto San Giorgio, preziosa delegata zonale per la Classe Optimist; dopo qualche momento di commozione la soddisfazione di aver organizzato un evento riuscitissimo, in suo onore.

Classifiche complete – Juniores – Juniores
Cadetti Optimist Porto San Giorgio 2014 02

Comments: 0

Comments are closed.