Sanremo – Meeting Internazionale del Mediterraneo 2014

gennaio 5, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Sanremo – Meeting Internazionale del Mediterraneo 2014

Terminata la trentesima edizione del Meeting Internazionale del Mediterraneo, tradizionale competizione velica riservata ai giovani e organizzata dallo Yacht Club Sanremo a conclusione del ricco calendario agonistico del 2014.

Meeting Internazionale del Mediterraneo 2014

Domenica 28 un vento fresco e costante, 8 nodi da ponente, ha permesso di portare a termine tutte e tre le prove previste per la giornata, da entrambe le classi; durante la mattina di lunedi 29, i 18 nodi da levante hanno costretto i piccoli Cadetti a rientrare in porto, permettendo invece agli Juniores di portare a termine la prima prova di giornata; in tarda mattinata, il vento è sceso a 15 nodi, cosicchè gli Juniores hanno completato anche la seconda prova ed i Cadetti, entusiasti, la loro prima.

Nel pomeriggio il vento è aumentato nuovamente, circa 17-18 nodi, obbligando i temerari Cadetti a rientrare definitivamente a terra, ma permettendo agli Juniores di portare a termine la loro terza ed ultima prova di giornata. La giornata termina, quindi, con tre prove per gli Juniores ed una sola per i Cadetti.

Martedi 30 dicembre, purtroppo, nonostante due tentativi di partenza, il vento ballerino (6 nodi da Sud di direzione molto variabile) ha impedito così il disputarsi delle prove.

37 iscritti tra gli Juniores (atleti ed atlete nati dal 1999 al 2002), con una netta predominanza di velisti italiani, ma anche rappresentanti di Principato di Monaco, Francia, Svizzera e Romania. 58 iscritti tra i Cadetti atleti nati dal 2003 al 2005. Ad essere premiati, sia per la categoria Juniores sia per i Cadetti, i primi dieci classificati e la prima femminile. Il premio per il più giovane in assoluto tra tutti i concorrenti va al piccolo Leonardo Bonelli dello Yacht Club Sanremo.

Anche quest’anno lo Yacht Club Italiano si aggiudica il Trofeo Dino Minaglia, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, e che premia il migliore Club che, tra gli Juniores, ha ottenuto i tre migliori piazzamenti.

Inoltre la Kinder + Sport ha anche messo in palio una coppa riconosciuta al primo classificato Cadetto, nato nell’anno 2005, che è stato Luca Mengucci dell’Associazione Velica Civitavecchia, nonché il premio forse più ambito, estratto tra tutti i concorrenti nel pomeriggio di lunedi, “un’imbarcazione Optimist” nuova, aggiudicata allo Juniores Riccardo Seggi dello Yacht Club Italiano.

Comments: 0

Comments are closed.