Solerio-Simonetti vincono il Campionato Italiano Snipe 2014

luglio 29, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Solerio-Simonetti vincono il Campionato Italiano Snipe 2014

Erano ben quarantasei gli equipaggi lo scorso fine settimana sul Lago di Bracciano a contendersi la settantatreesima edizione (mica fuffa) del Campionato Nazionale Snipe aka Beccaccino, campionato ospitato dal Circolo Ali6. Vincitore Enrico Solerio, che con questo, ennesimo, titolo si avvicina al numero di vittorie di due grandi timonieri, i triestini Enrico Michel, anche questa volta in regata ma a prua del belga Hens e Giorgio Brezich, che se lo sono aggiudicato per ben 9 volte.

solerio snipe

Il lago di Bracciano ha ospitato dunque questa edizione numero 73 del campionato, un’edizione complicata dal tempo bizzarro che caratterizza questa strana estate.

Solerio–Simonetti si sono dimostrati ancora una volta i migliori con una regolarità impressionante viste le condizioni, ottenendo un primo posto parziale e soprattutto non uscendo mai dai primi quattro nelle altre prove tranne nell’ultima che hanno scartato. Il vantaggio sui secondi classificati, gli ottimi Dario Bruni–Carlo Collotta è così risultato netto.

Bruni, l’unico ad aver vinto due prove della serie, è apparso in netta crescita. Al terzo posto il belga Manu Hens con a prua il nostro Michel, sempre veloci e regolari. Poi i norvegesi Josteim Grodem –Kristin May, vincitori della terza prova.

Gradito il ritorno di un amico argentino che qualche anno fa regatava stabilmente in Italia: Micky Costa con a prua il giovane Edoardo De Santis ha dimostrato ancora una volta la sua classe.

Scorrendo la classifica generale troviamo al sesto posto ma terzi degli italiani e sul podio, i forti locali Fabio Nocera – Fabio Ferrone. Poi Stefano Longhi –Francesca Ruggiero, ottimi vincitori della prima prova, Fabio e Daniela Rochelli, Pietro Fantoni –Tullio Nutta e Paolo Lambertenghi – Yuri Miorandi.

Undicesimi e brillanti vincitori della quinta regata della serie, i romagnoli Giuseppe Prosperi – Marco Ceccarelli.

Primi tra i grand Master Roberto Tozzi – Andrea Frusone e tra i Master Giuseppe Morani – Marco Morani.

Il campionato, organizzato dal circolo Ali 6, ha visto la partecipazione di sette equipaggi stranieri, alcuni dei quali di alto livello e nelle posizioni alte della classifica. In vista del campionato del Mondo 2015 di Talamone, lo Snipe italiano, nonostante il difficile momento economico che attraversa il Paese, è apparso vitale e l’atmosfera è stata molto buona. Una settimana divertente in acqua e a terra, nello stile e nella tradizione della Classe.

Via | www.snipe.it

Comments: 0

Comments are closed.