Stefano Rizzi è campione mondiale Master Moth 2013

ottobre 22, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Stefano Rizzi è campione mondiale Master Moth 2013

stefano-rizzi_master-moth-world-championNei giorni scorsi a Kaneohe (isole Hawaii) si è disputato il mondiale Moth 2013. In acqua un’infilata di campioni da fare invidia alla Coppa america: Nathan Outteridge, Loïck Peyron, Peter Burling, Robert Greenhalgh…

La settimana è stata caratterizzata dal duello tra Nathan Outteridge e Bora Gulari, che sin dal primo giorno hanno monopolizzato le prime posizioni della classifica. Duello che si è risolto a favore dell’americano Bora Gulari, che dopo un giorno di sudditanza nei confronti di Outteridge ha decisamente mostrato regolarità e costanza. Ma di questo ci interessa abbastanza poco…

Quello che si vuole omaggiare qui è il nostro Stefano Rizzi, 19mo overall, che conclude una stagione in crescendo iniziata all’Europeo di Marsala, proseguita con la vincita del circuito Euro-Cup e finita con il titolo di Campione Mondiale Master, proprio qui alle Hawaii.

Stefano Rizzi è uno dei nostri migliori velisti. Ha partecipato alla edizione 1993-94 della Whitbread Round the Worl Race (l’attuale Volvo Ocean Race) su Brooksfield; a sette Giri d’Italia a Vela (dal 1990 al 1996) e a quattro edizioni della 500×2 (è primo nel 1996 e nel 1997); vince la Romax2 del 1997; 1° ai campionati italiani Mini – Transat 1997.

E’ tailer su Luna Rossa nell’edizione America’s Cup del 2000. Vince la Louis Vuitton Cup contro il forte Team di America One, dello skipper Paul Cayard. Nella successiva finale di Coppa America perde contro i detentori della Coppa stessa, il Team New Zealand “Black Magic”.

Vince con ampio margine i Campionati Italiani IMS. Vincitore della The Race a bordo di Club Med, il catamarano dello skipper Grant Dalton, stabilendo questi nuovi record: Nuovo primato di percorrenza nelle 24 ore. Il nuovo record ora è di 655 miglia, con una media oraria di 27,3 nodi (51 Km/h). Da Capo Horn all’Equatore, 11 giorni e 20 ore. La più veloce circumnavigazione dall’Equatore all’Equatore 42g. 11h. Giro del Mondo senza scalo, 62g. 6h. 56min.

E ancora è alla Volvo Ocean Race 2001-2002, a bordo di Amer Sports One del Team Nautor Challenge, unico Italiano a partecipare a due Giri del Mondo nello stesso anno.

Tutto questo tralasciando le innumerevoli partecipazioni su tutti i principali campi di regata del circuito d’altura nazionale e internazionale

Sito del mondiale www.mothworlds.org – classe Moth italiana www.moth.it

Comments: 0

Comments are closed.